Macchine professionali per il caffè espresso, De’ Longhi alla conquista degli Stati Uniti
Potenziato l’hub nato nato dall’aggregazione di Eversys e La Marzocco. Guido Bernardinelli amministratore delegato di divisione, altri due manager nelle controllate

Portare sempre più il caffè espresso negli Stati Uniti e in Nord Europa e contemporaneamente far crescere la qualità di quello bevuto dagli italiani.
Una strategia che sarà portata avanti grazie all'ulteriore sviluppo di La Marzocco ed Eversys, società che producono macchine del caffè nel segmento di mercato professionale (oggi al 10% del fatturato).
Il gruppo De' Longhi ha annunciato ieri un ulteriore rafforzamento della governance e della struttura organizzativa nell’hub del caffè professionale, nato dall’aggregazione appunto di La Marzocco ed Eversys.
«Il caffè è stato uno dei principali driver di crescita del nostro gruppo negli ultimi dieci anni e rappresenta ancora un’importante opportunità di sviluppo strategico nel medio-lungo termine, sia nel segmento professionale che in quello consumer - dichiara Fabio de’ Longhi, amministratore delegato del gruppo trevigiano -. Questo rafforzamento organizzativo nella divisione professionale ci permetterà di sfruttare ulteriormente la leadership di mercato e le eccellenti capacità di innovazione tecnologica sia de La Marzocco che di Eversys, utilizzando al meglio le risorse comuni e condividendo conoscenze e best practices utili a generare maggior valore per i gruppi».
Nel rafforzamento deciso dalla holding c’è la nomina di Lorenzo Carboni nuovo amministratore delegato de La Marzocco, mentre Stefano Barato sarà alla guida di Eversys, con il ruolo di direttore generale. Le macchine per caffè espresso ad uso domestico rappresentano oltre il 50% del fatturato totale del gruppo e costituiscono un importante motore di crescita dell’azienda. E De’ Longhi non esclude, qualora vi siano le opportunità, di crescere ulteriormente anche attraverso l’acquisizione di aziende.
Quotata dal 2001 sul mercato principale di Borsa Italiana (ieri ha chiuso a 34,02 euro, +1,80%), De' Longhi distribuisce i suoi prodotti nel mondo in più di 120 mercati e contava a fine 2023 oltre 9 mila dipendenti. In base alla guidance rilasciata recentemente, il gruppo attende per l’esercizio 2024 di superare i 3,4 miliardi di euro di fatturato con un margine operativo lordo adjusted di oltre 540 milioni di euro.
Il fatturato ha registrato un incremento del 14%, trainato sia dal consolidamento de La Marzocco che dall'accelerazione del comparto household. L’ultimo anno e mezzo ha confermato la persistenza dei trend nelle categorie di riferimento. Tra le iniziative realizzate dal gruppo di Treviso, c’è la creazione di una linea esclusiva di prodotti “Porsche X La Marzocco”, che rappresenta un esempio di partnership mirata di grande successo.
Riproduzione riservata © il Nord Est