La creatività internazionale di Exd entra a Le Village

Un Network di 100 talenti e professionisti indipendenti di 5 paesi europei al servizio del tessuto economico del territorio. È questo Exponential District, il distretto che raccoglie professionisti indipendenti e le loro competenze nei mondi del marketing, della creatività, della tecnologia e dell’innovazione

Un Network di 100 talenti e professionisti indipendenti di 5 paesi europei al servizio del tessuto economico del territorio. È questo Exponential District, il distretto che raccoglie professionisti indipendenti e le loro competenze nei mondi del marketing, della creatività, della tecnologia e dell’innovazione. Fondata a Padova da Alberto Canazza, Andrea Lejeune e Francesca Canazza, solo a maggio 2022 Exd è una start up e una società benefit, dal novembre di quest’anno parte della scuderia di Le Village by CA Triveneto, che trae forza dalle grandi trasformazioni che hanno cambiato il paradigma del mondo del lavoro.

«Stiamo lavorando ad un’alternativa ad alcune di quelli che riteniamo gli elementi disfunzionali del mondo del lavoro tradizionale per costruire invece un modello più sostenibile e umano in cui i professionisti e le imprese si posano confrontare esprimendo al meglio le proprie esigenze e le proprie competenze» spiegano i tre fondatori di Exponential District «Con il Covid molti delle migliori menti di alcune delle più importanti agenzie creative e di comunicazione hanno scelto di abbandonare la vita a tratti frustrante e troppo normativa del lavoro dipendente per mettersi in gioco in autonomia. Ed in universo sempre più parcellizzato le imprese faticano a raccapezzarsi. Noi vogliamo superare questo problema permettendo agli uni e alle altre di incontrarsi nel rispetto delle esigenze e degli obiettivi di ciascuno».

In pratica Expotential District raccoglie dalle imprese esigenze, progetti e sfide e si rivolge al proprio network di professionisti costruendo team progettuali sempre diversi e perfettamente adeguati alle esigenze del caso. «Grazie a questo modello, pensato per essere pienamente alternativo alle strutture gerarchiche e chiuse delle agenzie tradizionali» aggiungono Alberto Canazza, Andrea Lejeune e Francesca Canazza «le aziende nostre clienti ottengono il massimo della professionalità sul mercato, affidandosi a team costruiti apposta per la loro esigenza progettuale. I professionisti possono lavorare in un ambiente totalmente orizzontale e privo di ogni gerarchia. Il nostro compito è quello di contribuire ad organizzare il lavoro in una chiave di efficienza e piacevolezza. Non solo. Possiamo trasferire in maniera molto più diretta ai nostri partner il valore della commissione che ci arriva dall’azienda grazie ad una struttura, la nostra, molto più agile di quella di un’agenzia tradizionale».

Un sistema che mira ad affrontare il tema dell’evoluzione organizzativa delle imprese sfrondando tutto ciò che non è finalizzato all’obiettivo progettuale e garantendo nel contempo una collaborazione pienamente orizzontale e priva di gerarchie spesso ritenute arbitrarie e poco pratiche soprattutto nell’ambito delle professioni creative.

Ed il sistema sembra funzionare se è vero che proprio il network di Exponential District si è aggiudicato l’incarico per la realizzazione della campagna comunicativa comunicazione omnichannel (tv, online e offline) per la Pasqua 2023 Dolci Preziosi, brand di Cerealitalia ID SpA, a seguito di una gara creativa. Una gara a cui avevano partecipato anche molte delle grandi agenzie strutturte del settore.

Riproduzione riservata © il Nord Est