Nordest Economia, fase due: dopo il sito, il nuovo inserto
PADOVA. Il primo step l’abbiamo superato martedì 27 ottobre, quando è andato online il sito internet Nordest Economia. E ora si avvicina il secondo step del progetto delle testate di Veneto e Friuli-Venezia Giulia del Gruppo Espresso, cioè l’uscita dell’inserto dedicato all’economia del Nordest. Martedì 10 novembre, i lettori troveranno allegato alle sei testate venete e friulan giuliane del Gruppo Espresso, il mensile di 24 pagine dedicato alle tendenze dell’economia del Nordest: dati, tendenze, volti e storie di un territorio che rialza con decisione la testa dopo gli anni della dura recessione forse alle spalle.
È un progetto innovativo per alcuni seri motivi. Innanzitutto mette insieme le competenze giornalistiche e il radicamento territoriale di sei testate del Gruppo Espresso: “il mattino di Padova”, “la tribuna di Treviso”, “la nuova di Venezia e Mestre”, “Corriere delle Alpi”, “Messaggero Veneto” di Udine e Pordenone e “Il Piccolo” di Trieste. Ciascuno di questi giornali porta a fattor comune la propria conoscenza della rispettiva area di riferimento, in una realtà come il Nordest in cui notoriamente sopravvivono in vari campi separazioni di tipo localistico.
Proprio far dialogare le diverse articolazioni della macroarea Nordest è il secondo motivo propulsore del progetto. Di certo Veneto e Friuli-Venezia Giulia rappresentano un aggregato territoriale basato su una comune identità. Lungi dall’essere però un traguardo acquisito una volta per tutte, questa identità è a volte discontinua e malcerta, e ha bisogno per non stingere di essere continuamente stimolata e alimentata. Ecco dunque un’altra ragione fondante di un’“alleanza” giornalistica pluriregionale, in un Nordest che resta un’area strategica sul piano economico e produttivo, ma non lo è sul piano del riconoscimento su vari piani, anche quello politico, da parte del resto del Paese.
Per raccontare tutto questo è già attivo il sito di Nordest Economia dove, a beneficio dei navigatori internet, Veneto e Friuli-Venezia Giulia vengono considerati come un’entità tendenzialmente unica. E da martedì 10 novembre arriva il nuovo mensile allegato al nostro giornale, che si pone nello stesso ordine di idee. Proprio per questa serie di motivi le tendenze dell’economia nordestina non verranno illustrate con un approccio specialistico e strettamente quantitativo, ma sia sul web che sulla carta verranno raccontate con l’attenzione ai volti, alle storie e al tratto umano dei protagonisti. In questo, a ben vedere, cercando di valorizzare la peculiarità giornalistica delle nostre sei testate: l’attenzione per la cronaca e per il territorio, e la volontà di fare giornalismo di servizio ai lettori.
Riproduzione riservata © il Nord Est