Domande e risposte sul nuovo codice della strada: quello che c’è da sapere
A partire dal 14 dicembre entra in vigore la riforma. Sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti. Ecco cosa cambia
Ci siamo. Da sabato 14 dicembre, il nuovo codice della strada diventa legge vigente. Dopo l’approvazione in Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le riforma fortemente voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini è pienamente operativa. Una legge accompagnata da forti polemiche, soprattutto per l’irrigidimento delle sanzioni per alcune violazioni come quella riguardante la positività alla cannabis: cade il requisito dello stato di alterazione, per commettere il reato basterà risultare positivi ai test tossicologici. Andiamo a vedere, punto per punto, cosa cambia.
Guida in stato d’ebbrezza
Qual è il tasso alcolemico massimo?
Nessuna variazione, in generale per mettersi al volante si potrà avere un tasso alcolemico massimo di 0,5 grammi per litro. Per i recidivi, però, tale limite sarà di 0 grammi per litro.
A quanto ammontano le multe? Si va in carcere?
Le prime novità riguardano proprio le sanzioni, decisamente più salate. Per le contravvenzioni lievi (fino a 0,8 grammi per litro), si parte dai 573 euro per arrivare ai 2.170 euro con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per chi ha un tasso alcolemico più alto, fino ai 1,5 grammi per litro, oltre alla multa (tra gli 800 e i 3200 euro) sono previsti fino ai sei mesi di carcere, oltre alla sospensione della patente fino a un anno.
Sopra gli 1,5 grammi per litro le multe arrivano a toccare i seimila euro, gli anni di sospensione della patente possono diventare due e il carcere compreso tra sei mesi e un anno
Cos’è l’alcolock?
È il nuovo strumento che impedisce di accendere il motore se rileva nel guidatore un tasso alcolemico. In sostanza funziona come un normale etilometro, prima di girare la chiave si soffia dentro e l’alcolock calcola il tasso. Sarà obbligato a installare questo strumento chi, una prima volta, viene sanzionato per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi.
E i punti della patente?
Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Smartphone al volante
Sanzioni più severe anche per chi utilizza il proprio cellulare mentre è alla guida.
A quanto ammontano le multe?
La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di mille euro.
È prevista lo sospensione della patente?
Sì, se si viene sorpresi con lo smartphone alla guida scatta in automatico lo sospensione della patente per una settimana.
Quanti punti vengono tolti?
10.
Utilizzo di stupefacenti
Cambiamenti anche sotto questo aspetto. Per chi risulta positivo ai test tossicologici, scatta la revoca della patente e l’impossibilità di riottenerla prima di tre anni. Cade dunque il requisito dello “stato di alterazione”, la prova è solo chimica: basta avere tracce di droghe nel corpo per configurare il reato.
Quali sanzioni?
Le sanzioni pecuniarie vanno da 1500 a 6 mila euro, a cui si somma l’arresto dai 6 mesi a un anno.
Ci sono differenze tra droghe leggere e droghe pesanti?
No, sono equiparate.
E chi utilizza cannabis a fini terapeutici?
Malgrado nel testo originario nel risultino variazioni, il ministro Salvini ha annunciato che saranno previste deroghe per chi fa uso di cannabis a scopo terapeutico.
Eccesso di velocità
Quali sono gli importi della multe?
Per il superamento dei limiti di velocità tra i 10 e i 40 km/h le multe spaziano tra i 173 e i 694 euro.
Cambia qualcosa se la violazione avviene nei i centri abitati?
Sì, se si superano i limiti di velocità nei centri abitati e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione pecuniaria è compresa tra i 220 e gli 880 euro, con annessa sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Cosa succede se l’autovelox rileva più violazioni nello stesso tratto stradale?
Se avvengono entro un’ora di distanza l’una dall’altra si paga una sola volta: l’importo corrisponde alla sanzione più grave aumentata di un terzo.
Le regole per monopattini e biciclette
Qual è la distanza minima da tenere quando in auto si sorpassa un ciclista?
Un automobilista che supera una bicicletta deve mantenersi a una distanza minima di 1,5 metri.
Cosa serve per guidare un monopattino?
Casco, assicurazione e targa. I primi due subito, per la terza si dovranno attendere i decreti attuativi.
Quali sanzioni per i contravventori?
Per chi circola senza assicurazione o senza casco è prevista una sanzione da 100 a 400 euro.
Riproduzione riservata © il Nord Est