S.Pietro, precipita dalla cascata di ghiaccio: ferito iceclimber
Un 37enne di Pordenone soccorso in elicottero per sospetti traumi alla colonna. L’allarme lanciato da un amico di cordata
Iceclimber pordenonese precipita dalla cascata di ghiaccio: sospetti traumi alla colonna per il turista che è stato portato in ospedale a Belluno. L’incidente, stamane 12 dicembre alle Tre Grazie, cascata ghiacciata nel territorio di San Pietro di Cadore. L’uomo ha perso l’appiglio e il chiodo al quale era ancorato pure si è staccato, facendolo precipitare.
Attorno alle 11.30 il compagno di un iceclimber ha chiamato la Centrale del 118, poiché l'amico era precipitato da una cascata di ghiaccio. Dopo aver appurato che il luogo non era nel territorio di Sappada, come da prima informazione, bensì a San Pietro di Cadore, sul posto sono stati inviati l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico, subito salita dove si trovava il 37enne di Pordenone, che aveva riportato un sospetto trauma alla colonna. L'uomo, quasi in cima alla cascata delle “3 grazie” era infatti volato e il chiodo su cui si teneva aveva ceduto facendolo arrivare sul sottostante terrazzino.
Visionato dal personale medico e dal tecnico di elisoccorso, l'iceclimber è stato imbarellato e issato a bordo con un verricello di 40 metri, con il supporto dei soccorritori, per essere trasportato all'ospedale di Belluno.
Riproduzione riservata © il Nord Est