Alfa in concerto il 25 luglio alla Casa Rossa di Gorizia

Al cartellone di Go! 2025 si aggiunge Andrea De Filippi. L’artista si esibirà il 25 luglio alla Casa Rossa Arena

Alex Pessotto
Il rapper genovese Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi, si esibirà alla Casa Rossa Arena di Gorizia venerdì 25 luglio. Foto Filiberto Signorello
Il rapper genovese Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi, si esibirà alla Casa Rossa Arena di Gorizia venerdì 25 luglio. Foto Filiberto Signorello

Altro concerto che va ad aggiungersi a quelli già annunciati per il cartellone di Go!2025. Sarà il cantautore e rapper genovese Alfa, pseudonimo di Andrea De Filippi, a esibirsi alla Casa Rossa Arena di Gorizia venerdì 25 luglio.

L’evento rientrerà nel suo "Alfa Summer Tour - Non so chi ha creato l'estate ma so che ero innamorato".

Il titolo fa riferimento al suo ultimo album e si tratta del terzo album in studio dell’artista: è stato pubblicato nel 2024, l’anno che lo ha visto diventare una rivelazione. Proprio al 2024 risale la sua prima partecipazione al festival di Sanremo, edizione numero 74.

Nell’occasione, Alfa ha presentato il brano “Vai!” ottenendo, nella classifica finale, il decimo posto. Sempre allo stesso festival della canzone italiana, si è esibito assieme a Roberto Vecchioni per interpretare “Sogna ragazzo sogna”.

Le altre date

L’evento del 25 luglio si unisce così ai concerti che, sempre in programma alla Casa Rossa, sono già stati fissati da tempo: quello dei Massive Attack di martedì 24 giugno e quello dei Thirty Seconds To Mars di giovedì 3 luglio.

E non è tutto. Perché si possono dare per certi altri live che, tuttavia, finora non sono stati comunicati.

Per il resto, Go!2025 sul fronte musicale prevede anche altri significativi concerti in diverse piazze del Friuli Venezia Giulia: Alanis Morissette domenica 22 giugno a villa Manin, Sting mercoledì 9 luglio sempre a villa Manin e Robbie Williams giovedì 17 luglio allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Ciò a dimostrare l’interesse che la Regione sta manifestando per Go!2025.

L’album di debutto di Alfa, formato da undici tracce, risale al 2019. Il suo titolo è “Before wanderlust”. Il secondo, invece, formato da dieci tracce, è uscito nel 2021. Si chiama “Nord”. Del resto, anche “Non so chi ha creato l'estate ma so che ero innamorato" è composto da dieci tracce e, nota curiosa, l’intro del lavoro presenta proprio la voce di Roberto Vecchioni.

«Sarà un concerto certamente dedicato ai più giovani, ma in grado di attrarre un pubblico anche di altre fasce d’età – afferma l’assessore ai Grandi eventi del Comune di Gorizia, Luca Cagliari –. Non possiamo quindi non ringraziare la Regione per la notevole sensibilità che, ancora una volta, ha dimostrato nei confronti di Go!2025».

Il tour estivo di Alfa

Il tour estivo di Alfa è formato da una quindicina di date: la prima a Campobasso sabato 21 giugno. L’artista, per il resto, ha già in programma un tour europeo tra martedì 30 settembre e mercoledì 8 ottobre a Barcellona, Parigi, Bruxelles, Londra, Amsterdam e Colonia. E non è tutto. Perché seguirà un tour nei palazzetti che si aprirà a Milano mercoledì 29 ottobre.

Di sicuro, la data goriziana sarà l’unica tappa della sua tournée in Friuli Venezia Giulia. Sempre in luglio, martedì 1, si può poi segnalare un suo concerto a Marostica, all’interno di “Non so chi ha creato l'estate ma so che ero innamorato”.

Per i suoi fans presenti nel territorio – e più di qualcuno, per esempio, ricorderà la sua esibizione a fine agosto del 2024 a Monfalcone – poterlo ascoltare e vedere da vicino si profila quindi come un’opportunità da non perdere.

I biglietti del concerto, organizzato in collaborazione con Zenit srl, sono disponibili in prevendita su TicketOne.

Riproduzione riservata © il Nord Est