21 Partners cede Digital Virgo

Per la società di Alessandro Benetton, questa è la quarta operazione nel corso dell'estate. Partita la raccolta per il quinto fondo

TREVISO - 21 Partners, gruppo europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, cede Digital Virgo dopo aver affiancato il gruppo e il CEO Eric Peyre sin dall’inizio dell’attività, contribuendo alla sua formazione nel 2008.

Oggi, entreranno nel capitale Sofival e BNP Paribas Development che affiancheranno nell’azionariato il management.

21 Partners, nel corso degli 8 anni del rapporto di investimento, ha sviluppato con il management un piano industriale che ha permesso di raggiungere risultati ambiziosi: Digital Virgo è diventato leader internazionale nella distribuzione e valorizzazione di contenuti digitali.

Lavorando con un network di 140 operatori delle telecomunicazioni e raggiungendo così 1.3 miliardi di utenti potenziali, il gruppo offre un ampio portfolio di contenuti premium B2C nonché servizi dedicati alle imprese, quali intrattenimento digitale (giochi, video, ecc.), servizi di marketing digitale e soluzioni di pagamento.

Digital Virgo ha esteso la propria presenza arrivando ad operare in 28 Paesi (dagli 8 iniziali), con un posizionamento particolarmente significativo in America Latina, Europa orientale e Africa; ha completato 8 acquisizioni che hanno permesso al gruppo di affermare ulteriormente le proprie competenze innovative e tecnologiche, nonché di accedere a nuovi mercati; ha inoltre diversificato ed ampliato la propria offerta (video on demand, social networks, giochi e infotainment).

Tutte queste operazioni hanno permesso a Digital Virgo di crescere e di raggiungere, in soli 8 anni di attività, ricavi per oltre 250 milioni di euro.

Il percorso che 21 Partners ha condiviso con Digital Virgo è stato entusiasmante e si è fondato sulla consapevolezza, maturata già nel 2008, che la digital economy fosse una delle leve che stavano trasformando il mondo.

Lavorando su un’ottica di lungo termine con un management capace, 21 Partners ha creato una piattaforma internazionale in grado di rispondere perfettamente ai bisogni di un mercato che stava crescendo e si stava evolvendo in maniera estremamente rapida.

Con i nuovi partner Digital Virgo continuerà a crescere sul percorso costruito con 21.

Questa operazione, la quarta dell’estate (acquisizione di Philippe Model e cessione di Farnese Vini in Italia, cessione di Ligier Group e Digital Virgo in Francia), testimonia ancora una volta la fervente attività di 21 Partners.

In questo vivace contesto si inserisce anche l’avvio della raccolta del quinto fondo (21 Centrale Partners V), destinata a segnare l’inizio di una nuova fase di investimenti anche nel mercato francese.

Riproduzione riservata © il Nord Est