21 Partners vende Ligier Group

A rilevare l'azienda un pool di investitori guidato da Siparex e François Ligier

TREVISO - 21 Partners, gruppo europeo guidato da Alessandro Benetton, ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo Ligier, dopo averne acquisito la maggioranza 8 anni fa, ad un gruppo di investitori guidato da Siparex e François Ligier.

La chiusura dell’operazione è prevista per il prossimo settembre 2016.

21 Partners ha concluso - nel settembre 2008 - l’acquisizione contestuale di Ligier e Microcar, e, unendole, ha dato vita ad un vero leader industriale, implementando una strategia di crescita basata sull’espansione internazionale e sulla diversificazione dei prodotti.

Sapendo reagire repentinamente alla crisi economica e a condizioni di mercato sfavorevoli nel sud Europa, il Gruppo ha unificato la rete distributiva, potenziando così la penetrazione del mercato, ha sviluppato una gamma di veicoli elettrici commerciali di successo e si è focalizzato sull’innovazione.

Dall’ingresso di 21 Partners, con la realizzazione del piano industriale, i brand Ligier e Microcar sono stati riposizionati su nuovi e diversi segmenti di mercato, è stato siglato (e successivamente rinnovato) un contratto con La Poste - il principale operatore postale in Francia – per lo sviluppo e la fornitura di un innovativo veicolo elettrico a tre ruote, e il Gruppo ha ideato EasyMile, un veicolo elettrico totalmente autonomo estremamente all’avanguardia destinato al trasporto pubblico, già funzionante in diverse località nel mondo.

Tutte queste operazioni, realizzate grazie ad un impegno a lungo termine di 21 Partners fondato su una visione imprenditoriale, hanno formato la base per una crescita solida e consistente.

Oggi Ligier opera attraverso una rete di più di 700 concessionari in 12 Paesi europei, generando ricavi per oltre 120 milioni di euro nel 2015, dei quali circa il 50% realizzati fuori dalla Francia.

Con una stima di crescita superiore al 15% nel 2016, il Gruppo sta attualmente espandendo le proprie capacità industriali.

Riproduzione riservata © il Nord Est