8 marzo: Marina Salamon tra le dieci imprenditrici italiane più famose sul web

VENEZIA. Il mondo imprenditoriale italiano è caratterizzato da un altissimo numero di uomini. In occasione dell’8 marzo, però, uno studio di SEMrush ha rivelato le 10 imprenditrici italiane più cercate a livello nazionale. La più conosciuta imprenditrice digitale italiana, una delle donne più potenti del web di oggi - Chiara Ferragni senza dubbio occupa il primo posto della classifica. Nota soprattutto per la sua attività di Blogger ed Influencer nel mondo della moda, ideatrice del suo brand e del portale «The Blond Salad».
Sofia Viscardi è una delle youtuber più seguite in Italia. Parlando della sua vita da ventenne e grazie della sua attività oggi ha raggiunto ben 750 mila iscritti. Sofia non è solo una blogger di successo, ma è anche molto brava a scrivere contenuti e ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro che, infatti, ha venduto più di 100 mila copie. Tra i giovani imprenditori italiani Elisa Maino è la più piccola, ma vanta già 2 milioni di follower.
É la prima muser in assoluto in Italia, entrata da poco nella top ten mondiale di Musical.ly. In meno di 2 anni è diventata youtuber di successo e, più nello specifico, una delle prime 5 web star italiane. Cuoca, blogger e scrittrice, Sonia Peronaci è conosciuta come la fondatrice del sito più «gustoso» in Italia. «Giallo Zafferano» oggi è un sito che vanta 65,4 milioni di traffico mensile, ed è conosciuto in tutto il mondo. Oltre all’Italia, una grande quantità di traffico arriva anche dagli Stati uniti, dal Regno unito e dalla Francia. Miuccia Prada è una delle donne più ricche in Italia degli ultimi anni, e senza dubbio una delle più conosciute a livello mondiale. Nel 2018 è stata inserita nell’elenco di Forbes dei miliardari nel mondo con un patrimonio stimato di 3.2 miliardi, rappresentando il made in Italy nel gotha della moda internazionale.
Emma Marcegaglia è una delle donne più conosciute del business italiano in tutto il mondo. Presidente di Confindustria dal 2008 al 2012 e presidente dell’Università LUISS Guido Carli dal 2010 al 2016, dal 2014 è diventata presidente di Eni. Fabiola Gianotti, fisica di fama internazionale ed attualmente direttrice generale del CERN, è membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab di New York e all’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche. Paola Zukar è la «signora del rap»: principale manager nel mondo rap in Italia, collabora con i nomi più importanti dell’industria tra cui Fabri Fibra e Marracash. Se volete saperne di più si può leggere il suo libro «RAP - Una storia italiana». Marina Salamon, fondatrice dell’azienda Altana, dal 1992 detiene il controllo di Doxa, una delle principali realtà italiane specializzate in sondaggi, di cui è presidente dal 2012. Ornella Barra, donna d’affari monegasca di origine italiana e farmacista, è co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance.
Riproduzione riservata © il Nord Est