A FriulAdria il premio "Creatori di valore" per il Fvg
PORDENONE - Per la quinta volta FriulAdria Crédit Agricole (Gruppo Cariparma Crédit Agricole) si è aggiudicata il premio “Creatori di Valore” per la regione Friuli Venezia Giulia assegnato nell’ambito dei Milano Finanza Global Awards.
Nell’ambito dello stesso gruppo bancario, Carispezia si è aggiudicata il riconoscimento come miglior banca della Liguria, mentre il Gruppo Cariparma ha ricevuto il prestigioso premio “Guido Carli – Lombard” per le performance in Italia.
L’istituto presieduto da Chiara Mio e diretto da Roberto Ghisellini è, quindi, di nuovo sul gradino più alto del podio per quanto riguarda le banche del Friuli Venezia Giulia.
Il riconoscimento è stato ritirato a Milano, nella storica sede della Borsa a Palazzo Mezzanotte, dal vicedirettore generale di FriulAdria Crédit Agricole Gérald Grégoire nel corso della tradizionale cena di beneficenza in cui vengono consegnati i premi alle aziende creditizie che hanno realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza nell’anno precedente.
Il soggetto da premiare viene selezionato con il criterio di valutazione MF Index, un indicatore che coniuga dimensioni e risultati, con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti.
Viene attribuito un punteggio decrescente (da 10 a 0) a ciascuno dei seguenti tre valori: massa amministrata, cash flow e indice di redditività (media aritmetica degli indicatori: roe, margine di intermediazione/totale attivo, margine di intermediazione/mezzi amministrati).
La media ponderata dei tre punteggi (rispettivamente 30%, 35% e 35%) determina l’MF Index.
FriulAdria Crédit Agricole si è già aggiudicata altre quattro volte il premio “Creatori di Valore”: nel 2008, nel 2011, nel 2012 e nel 2013.
Riproduzione riservata © il Nord Est