A Pedon in esclusiva la quinoa peruviana

L'impresa vicentina sigla un accordo con Alisur, primo esportatore del Perù

MOLVENA (Vicenza) – Pedon ha siglato un importante accordo di filiera per la fornitura in esclusiva della quinoa prodotta da Alisur, produttore peruviano di legumi e primo esportatore di quinoa del Perù con una quota del 20%, 4 stabilimenti produttivi e centinaia di famiglie di agricoltori a loro affiliati.

“L’accordo di filiera con l’azienda Alisur è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio – afferma Paolo Pedon, Export Manager dell’omonima azienda – a coronamento di una collaborazione nata 5 anni fa e che ha portato a grandissimi risultati. Stiamo già lavorando con Alisur a nuovi progetti e nel contempo stiamo cercando di implementare il medesimo modello di relazione con altri fornitori in altre aree del mondo”.

Pedon è stato pioniere in Italia per aver introdotto la quinoa, un pseudo cereale, privo di glutine e dalle straordinarie proprietà nutrizionali, originario del Sud America e perfetta alternativa a pasta e riso.

Oggi Pedon è tra i maggiori importatori di quinoa a livello europeo e leader nell’innovazione.

Una partnership strategica tra due aziende leader a livello mondiale nei propri mercati di riferimento che si sposa perfettamente con il modello di business vincente di Pedon “dal seme allo scaffale”, che prevede l’integrazione verticale della filiera di produzione in modo da garantire la massima tracciabilità e garanzia qualitativa del prodotto, un controllo diretto sui prezzi di acquisto e sulle quantità di approvvigionamento.

“Siamo felici di aver siglato questo accordo di filiera con Pedon - afferma il titolare di Alisur Raul Pastor - un'azienda che ha saputo riconoscere il valore del nostro lavoro e che oggi porta sul mercato italiano e sui principali mercati europei questo grande patrimonio del Perù che è la quinoa”.

Ad integrazione dell’accordo, Alisur si obbliga ad assumere un codice etico nel modello organizzativo di condotta secondo standard europei sia nella selezione dei fornitori sia nella relazione con i produttori.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est