A22, nessun accordo tra ministero ed enti locali

Toninelli intenzionato a convocare un altro tavolo e a far sì che "la concessione sia pubblica al 100%"

ROMA - Sull'affidamento della concessione dell' A22 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prende atto che «al momento non si è raggiunto un accordo con gli enti locali».

«Da una parte - si legge in una nota - ci sono paletti dettati dalla Commissione europea in merito al Comitato di indirizzo che sono difficilmente superabili. E dall'altra ci vengono segnalati dall'Autorità di regolazione dei trasporti problemi sul Piano economico finanziato presentato da ultimo dai soci pubblici interessati».

«Il Mit, e il ministro Danilo Toninelli in prima persona, sono interessati a mettere in campo ogni sforzo possibile perché la concessione dell'Autostrada del Brennero sia pubblica al 100% e gli utili rimangano sul territorio. Per questo - prosegue una nota del ministero - verrà a stretto giro convocata una nuova riunione con i soci pubblici interessati per trovare un punto di incontro».

«Il Ministero valuterà se da parte loro sia accettabile che il presidente del Comitato di indirizzo e di coordinamento venga scelto tra una rosa di nomi indicati dagli enti territoriali. Per quanto riguarda il Pef, il Mit auspica di poter trovare insieme alle parti interessate una soluzione che, alla luce dei rilievi dell'Art, rispetti i criteri di bancabilità e redditività che il Piano economico deve avere» conclude la nota.

Riproduzione riservata © il Nord Est