Accordo tra la veneta K-Adriatica e Agroservice: nasce un nuovo gruppo italiano delle sementi

La nuova realtà controlla circa il 60% del mercato nazionale del frumento, duro e tenero. In particolare, il nuovo gruppo, con i due marchi Isea e Psb, detiene in Italia la quota del 35,8% per quanto riguarda il frumento duro, e il 20% per le sementi del frumento tenero

La redazione
Rows of mown wheat with frost, Waskatenau, Alberta, Canada
Rows of mown wheat with frost, Waskatenau, Alberta, Canada

ROVIGO. Nasce un nuovo gruppo italiano nel settore dei cereali, con un accordo tra la veneta K-Adriatica, di Loreo (Rovigo), e la marchigiana Agroservice, adi San Severino (Macerata), che dà vita ad realtà che controlla circa il 60% del mercato nazionale del frumento, duro e tenero.

In particolare, il nuovo gruppo Agroservice Spa e Società Produttori Sementi Bologna, con i due marchi Isea e Psb, detiene in Italia la quota del 35.8% per quanto riguarda il frumento duro, e il 20% (marchi Isea e Veneto) per le sementi del frumento tenero.

Si tratta - spiega una nota - di una nuova realtà italiana che risponde in modo concreto alla crisi del grano scatenata dalla guerra in Ucraina. "Questo accordo - precisa Giovanni Toffoli, amministratore delegato di K-Adriatica - mira a sviluppare un nuovo gruppo italiano con l'obiettivo di aumentare la produzione e la commercializzazione delle sementi di qualità di frumento duro e tenero, proprio in un momento in cui, a causa della guerra in Ucraina, il nostro Paese ne ha maggiore necessità. L'Italia, infatti, importa oltre il 60% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di alimenti. È necessario che ampli la produzione di questi cereali per una maggiore autonomia e per non dipendere dall'estero".

Riproduzione riservata © il Nord Est