Acs lancia contro Opa su Abertis. Si attende la mossa dei Benetton
TREVISO - Atlantia scivola a Piazza Affari dopo che Hochtief, la controllata di Acs, ha annunciato il lancio di una contro Opa su Abertis che valorizza i titoli del gruppo spagnolo 18,76 euro ad azione, contro i 16,5 euro offerti dal gruppo della famiglia Benetton.
Atlantia, che prima dell'annuncio saliva in Borsa, è arrivata a perdere fino all'1,4% e arretra dello 0,88% a 27 euro.
Il titolo Abertis e quello di Acs sono stati sospesi a Madrid dalla Cnmv, la Consob spagnola, poco prima dell'annuncio del rilancio.
L’annuncio della proposta tedesca dovrebbe congelare l’Opas di Atlantia.
Quanto meno fino a questa sera, quando dovrebbe arrivare il parere del consiglio di amministrazione di Abertis sull'Opas italiana.
Indiscrezioni riferiscono che il board si pronuncerà a favore dell’Opas di Atlantia dichiarandola non ostile.
La contro Opa da parte del gruppo di Florentino Perez, non annullerà il giudizio favorevole alla proposta di Atlantia ma avrà l’effetto di far slittare i tempi.
La Comision Nacional del Mercado de Valores necessiterà di 2-3 mesi per analizzare il prospetto, poi inizierà un periodo di rilanci fino ad arrivare ad una offerta in busta chiusa da parte di entrambe. A quel punto bisognerà capire come si muoverà il gruppo italiano.
Potrebbe optare per un rilancio, è Atlantia avrebbe la capacità finanziaria per farlo.
Operazione in divenire, dunque.
Intanto nel tardo pomeriggio la Comision Nacional del Mercado de valores, la Consob spagnola, ha comunicato l'interruzione del periodo di adesione degli azionisti all'opa lanciata da Atlantia su Abertis, alla luce della contro opa annunciata da Hocthief (società controllata al 71,72% da Acs).
Il periodo di adesione si sarebbe dovuto concludere il 24 ottobre.
Il nuovo periodo di adesione, precisa la nota, unico per entrambe le offerte, sarà reso pubblico da Cnmv.
Riproduzione riservata © il Nord Est