Aeroporto Fvg chiude in utile e cerca il nuovo socio
TRIESTE - Chiuso con un utile netto di 2,992 milioni di euro e un margine operativo lordo di 5,427 milioni di euro il bilancio 2017 dell’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia approvato da Cda assieme alla documentazione relativa alla gara europea per la cessione di un pacchetto di quote pari al 45% e ad un’opzione per un ulteriore 10% esercitabile dopo la chiusura del terzo bilancio e il raggiungimento di alcuni obiettivi.
Nei prossimi giorni verrà richiesta la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea a cui seguirà quella sulla Gazzetta della Repubblica Italiana.
Da questo momento - spiega una nota - cominceranno a decorrere i termini per la presentazione delle domande che scadranno il 6 giugno prossimo con il trasferimento delle azioni che potrebbe perfezionarsi entro la fine dell’estate. Il Cda ha preso inoltre atto della valutazione espressa dall’advisor indipendente Komg relativa al valore dell’asset.
«Trieste Airport - ha detto il presidente Antonio Marano - vuole diventare un modello virtuoso di gestione mista pubblico-privato, che permetterà alla società, alla Regione Friuli Venezia Giulia e al nuovo socio di accelerare sul percorso di sviluppo già intrapreso» sottolineando infine anche «l’eccellente risultato del 2017, che conferma la validità delle azioni attivate dal 2016 dal Direttore Generale Marco Consalvo e dal suo team».
Riproduzione riservata © il Nord Est