Affidato al Consorzio Integra di Bologna il primo lotto della tangenziale di Vicenza
VICENZA - Anas ha aggiudicato, in via definitiva, la gara per la predisposizione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del primo stralcio, primo tronco della Tangenziale di Vicenza.
La gara è stata aggiudicata al Consorzio Integra Soc. Coop. - Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna.
L’intervento si sviluppa tra Vicenza e Costabissara e ha origine dalla Tangenziale Ovest di Vicenza, all’altezza del Villaggio del Sole, per terminare con un innesto sulla strada provinciale 46, in località Moracchino, nel comune di Vicenza.
"La realizzazione di quest’opera - ha sottolineato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani - è di primaria importanza per la zona. Essa crea, da un lato, un collegamento preferenziale tra l’autostrada A4 (casello di Vicenza ovest) e il sistema tangenziale ed il nord della provincia in direzione degli abitati di Schio e Thiene, mentre dall’altro lato, con la futura pedemontana. Inoltre, permette di salvaguardare le località dell’Albera, di Capitello e di Villaggio del Sole, attualmente sottoposte a un significativo flusso di traffico".
Il tracciato si estende per circa 5,3 km e presenta due svincoli alle estremità (viale del Sole e SP 46).
L’opera d`arte principale è rappresentata dal viadotto in corrispondenza dello svincolo di Viale del Sole, suddiviso in 4 campate e lungo 116 metri.
La tangenziale sarà composta da due corsie, una per ogni senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri, e da due banchine di 1,50 metri.
La continuità con la viabilità interferita (S.P. 36 di Gambugliano, via Ambrosini e via Pian delle Maddalene) viene garantita mediante la realizzazione di due sottopassi (via Ambrosini e via Pian delle Maddalene) e la deviazione della S.P. 36 nella rotatoria di inizio lotto.
L’importo complessivo dell’investimento del I stralcio I tronco ammonta a circa 87 milioni di euro.
Riproduzione riservata © il Nord Est