Agricoltura, Martina: 485 milioni a sostegno degli investimenti delle imprese
VERONA - Presentata a Verona, in occasione delle celebrazioni dei 60 anni d'Europa, la piattaforma italiana multiregionale di garanzia.
L'accordo prevede la costruzione di un portafoglio multiregionale di garanzie, per proteggere prestiti destinati a finanziare gli investimenti connessi ai Programmi di Sviluppo Rurale. In totale, 485 mln a sostegno degli investimenti delle imprese.
L'impegno finanziario previsto è di 165 milioni di euro da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti, 150 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti e 150 milioni di euro dalla Banca Europea per gli investimenti. 465 milioni complessivi, ai quali si aggiungono 20 milioni di Ismea, che in base alle stime, potranno mobilitare circa un miliardo di euro di investimenti in agricoltura e agroindustria nei prossimi anni.
Si tratta del primo esperimento in assoluto nel quale sono coinvolte le Amministrazioni regionali, gli Enti nazionali e le istituzioni finanziarie europee. l'accordo quadro è stato firmato con le prime otto regioni aderenti: Piemonte, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Calabria.
«L'Italia si mette alla testa di una sperimentazione utile per le imprese agricole. ha commentato il Ministro per le Poliotiche agricole Maurizio Martina -. L'obiettivo è quello di stimolare e rendere più semplice l'utilizzo dei fondi di sviluppo rurale. Con l'impegno della Bei, del Fei e delle nostre Ismea e Cassa depositi e prestiti realizziamo un'operazione che non ha precedenti. Le Regioni capofila potranno così essere un vero laboratorio di un'Europa che dà risposte concrete alle sue imprese e ai cittadini. La firma di oggi dimostra come l'Europa - ha concluso Martina - possa essere la chiave di sviluppo per i nostri territori e le nostre imprese. Concretizziamo così le celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma portando avanti politiche di internazionalizzazione».
Riproduzione riservata © il Nord Est