Al debutto in Fvg il primo Hackaton dedicato alla cooperazione

La maratona di idee proposta da Confcooperative Pordenone e Alpe Adria in programma il 18 novembre a Pordenone

Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia si svolgerà un Hackaton dedicato alla cooperazione, ovvero una "maratona" lunga un giorno in cui gruppi di lavoro confronteranno idee e progetti per comunicare la cooperazione di oggi e di domani.

L'iniziativa è dei Gruppi giovani imprenditori di Confcooperative Pordenone e Alpe Adria e si terrà sabato 18 novembre dalle 9 alle 17 all'Hub 381 Viale Dante  a Pordenone. Aperte le iscrizioni, gratuite e riservate ai maggiorenni. Per i progetti giudicati migliori, attraverso una vera e propria challenge come avviene nei social, premi in denaro per rendere realtà i propri progetti. Il progetto gode del contributo di Fondosviluppo FVG ed è in collaborazione con l'Area Educazione Cooperativa di Confcooperative FVG. Sponsor tecnici Fai ed FVG servizi.

«L'Hackaton - spiegano i giovani imprenditori cooperativi - è un format che partendo dal mondo dell'imprenditoria digitale si è poi allargato a vari ambiti. Per la prima volta sul territorio regionale abbiamo deciso di proporlo in un evento innovativo al quale invitiamo appassionati di comunicazione, studenti, giovani cooperatori e giovani lavoratori di altri settori. A loro chiediamo di proporre modi, azioni e metodi innovativi per rinnovare l’immagine della cooperazione, puntando sui valori sottesi e le opportunità, al fine di favorire un avvicinamento concreto dei giovani a questo modello d’impresa e a questa professione. Il tutto per garantire un ricambio generazionale e la sostenibilità delle Cooperative nel tempo».

I partecipanti, dopo la registrazione, saranno divisi in gruppi. Dopo gli interventi iniziali che contestualizzeranno e approfondiranno la challenge ogni gruppo sarà accompagnato da un tutor (un giovane cooperatore) ed un mentor (un cooperatore over 40) per realizzare un progetto che a fine giornata verrà valutato da una giuria.

I partecipanti dovranno solamente portare il proprio pc e verrà loro offerto il pranzo e il coffee break. Al progetto vincitore 2 mila 500 euro, al secondo mille 500 e al terzo mille.

Riproduzione riservata © il Nord Est