Al Giro d’Italia la cucina veneta si presenta con il «tir delle meraviglie»
La grande tradizionale culinaria regionale diventa un formidabile driver di promozione della destinazione turistica incarnata dal brand «Veneto, the Land of Venice»
L’edizione 2022 del Festival della Cucina Veneta scalda i motori in vista della première del 26 maggio, e, assume una dimensione di esperienza gastronomica itinerante per promuovere l’eccezionale offerta enogastronomica turistica della Regione Veneto.
Con l’ispirazione dell’Assessore al Turismo, Fondi Ue, Agricoltura e Commercio estero Federico Caner la grande tradizionale culinaria del Veneto diventa un formidabile driver di promozione della destinazione turistica incarnata dal brand ‘Veneto, the Land of Venice’.
“L’enogastronomia rappresenta un asset forte dell’offerta della nostra Regione, capace di esaltare i prodotti della nostra terra, materie prime di altissima qualità lavorate e combinate tra loro dalle mani dei nostri abilissimi chef – commenta l’assessore regionale al Turismo -. Se poi, questa esperienza culinaria trova spazio all’interno di grandi kermesse sportive o viene promossa come esperienza turistica, allora il gioco è fatto. Il Veneto vanta diversi primati legati ai prodotti agroalimentari e vinicoli di qualità: sono infatti ben 89 le denominazioni a marchio Dop e Igp. Di queste, il comparto cibo conta 18 DOP e 18 IGP, mentre il settore vino ne conta 53, di cui 43 DOP (al cui interno sono comprese DOC e DOCG) e 10 IGP. Con 3,9 milioni di euro il Veneto guida la classifica delle Regioni con il maggior impatto delle Dop e Igp sul proprio Pil. È facile dunque capire quanto questa forma di tutela sia importante e rappresenti un valore tangibile dei prodotti veneti”.
Il turismo enogastronomico si è dimostrato resiliente alla prova pandemica, pur nelle persistenti difficoltà. La consistenza non sembra essere stata intaccata, mostrando lievi aumenti nel numero di imprese in tutti i comparti.
Il nuovo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano realizzato sotto l’egida dell’Associazione italiana turismo enogastronomico, presenta con dati aggiornati la consistenza e il posizionamento dell’offerta eno-gastroturistica, evidenziando il potenziale inespresso di molti territori.
L’Italia ha confermato la sua leadership in Europa per prodotti certificati, ben 814 a novembre 2021 (315 agroalimentari e 526 vinicoli), con tre nuovi prodotti Ig nel 2021. Il Veneto guida la classifica, promuovendo un territorio in cui l’agricoltura raggiunge i 6 miliardi di fatturato e conta oltre 350 prodotti tipici. Siamo la regione con il maggior numero di prodotti a denominazione, siamo un’agricoltura che è prima in Italia per produzione di vini con 11 milioni di ettolitri. Questo patrimonio esercita una forte capacità attrattiva sul turista enogastronomico e le aziende hanno posto sempre più l'attenzione sull'importanza dell'offerta locale, consapevoli che la valorizzazione di materie prime locali di qualità e produzioni di origine rappresentano una formula per arrivare al successo.
Ad organizzare in ogni dettaglio il Tour delle Eccellenze Venete è Cultura & Cucina – l’associazione di promozione culturale e culinaria - che dal 2019 organizza il Festival della Cucina Veneta, dando vita ad un formidabile network allargato di imprese, produttori, consorzi, chef, foodlovers delle 7 province del Veneto.
Il Festival della Cucina Veneta con un coloratissimo truck sarà la vera e propria grande novità di questa edizione del Tour Eccellenze Venete. Chef, enogastronomi, produttori, bloggers, presentatori e tecnici coordineranno i diversi eventi che si svolgeranno presso questo vero e proprio presidio veneto del gusto e dei sapori. Serenissimi Sapori esaltati nei cooking show di ricette tradizionali e rivisitate delle 7 province del veneto.
COOKING SHOW & CHEF: i Tour chef Alessandro Ferro e Fabrizio Scibetta - duo emergente della Cucina gourmet serenissima -si cimenteranno in spettacolari cooking show ad esaltare la grande storia culinaria del Veneto e della Cucina Veneta, primo esempio di Cucina Fusion internazionale della storia, come i gustosissimi bigoli in salsa, il saor, la polenta, risotti, e perfino i dolci.
I PRODOTTI TIPICI: il truck delle Eccellenze Venete, sarà una vera e proprio scrigno di prelibatezze made in Veneto: i formaggi di Caseus Veneti, gli insaccati veneti, i vini bianche e rossi, i panificati della tradizione, la biscotteria ed il gelato artigianale, fino al caffè, amari, grappe e distillati.
FOOD STORYTELLING: l’evento sarà coperto ed arricchito da una narrazione emozionale e coinvolgente. L’iniziativa di promozione mira ad un target allargato di giovani e meno giovani e sono previsti ospiti e visitatori amanti della buona cucina e delle tradizioni.
VISUAL: immagini di ricette e cibi luculliani saranno diffuse sapientemente attraverso i ledwall. La tecnologia digitale e i rich contents sono – infatti – un prodigioso veicolo di promozione sensoriale delle prelibatezze di casa nostra. Il Festival della Cucina Veneta si è – infatti – distinto sin dalla prima edizione pre-pandemica del 2019 per la ricca produzione di video, documentari, corti e teaser con al centro le grandi eccellenze del territori.
IL CLAIM NOT ORDINARY SPAGHETTI. Un claim provocatorio è stato ideato per veicolare il messaggio relativo alla grande ricchezza dell’offerta gastronomica veneta rispetto alla semplificazione dell’immaginario collettivo. Not ordinary spaghetti non rappresenta infatti uno j’accuse nei confronti del celebre formato di pasta secca per cui l’Italia è riconosciuta nel mondo, ma, un invito esplicito a provare ed assaporare anche le particolarità più diffuse e veraci di una scuola culinaria come quella veneta che ha proporzioni internazionali e merita una sempre più attenta e puntuale opera di valorizzazione e promozione commerciale e turistica nel mondo.
ANGOLO VINI. Degustazioni dei migliori vini veneti, selezionati all’ultima edizione di Vinitaly: diverse cantine presentate con le migliori bottiglie e referenze. Una guida d’eccezione è prevista durante l’evento: l’enogastronomo trevigiano Luigi Bressan, animatore di prestigiosi cooking show stellati e numerose partecipazioni televisive, sarà il nostro cicerone enologico con l’obbiettivo di far apprezzare e conoscere ancor più i pezzi forti della nostra produzione vinicola.
FORMAGGI: i formaggi della tradizione casara veneta avranno un posto d’onore nell’offerta di esperienze gastronomiche del tour delle Eccellenze Venete con assaggi e masterclass, degustazioni sensoriali e olfattive per tutti i gusti.
SALUMI e PROSCIUTTI: in degustazione la punta di diamante della produzione di insaccati e prosciutti delle terre di San Marco, che diventeranno anche preziosi ingredienti delle ricette dei nostri resident chef e dei numerosi chef ospiti che presenteranno le loro creazioni deliziando i nostri ospiti.
FINGER FOOD GOURMET: una selezione di fingers e assaggi gourmet, degno del miglior ristorante stellato, sarà servita durante il tour. Saranno portate all’attenzione anche tecniche di cottura e conservazione alimenti innovative come la Cbt (cottura a bassa temperatura) o soft cooking/ sous vide.
VENETO PLASTIC FREE: grande attenzione al tema del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e dell’economia circolare. Il nostro truck sarà 100% plastic free con bicchieri, stoviglie etc. totalmente biodegradabili e compostabili.
MASTER CLASS DI PASTA FRESCA & BIGOLI: una masterclass d’eccezione prevista nella carovana dei sapori veneti. Gli chef insegneranno i segreti del mestiere della produzione di pasta fresca tradizionale anche attraverso l’uso del ‘torcio bigolaro’, strumento formidabile dell’arte artigiana dei nostri maestri pastai.
MERCHANDISING: Depliants, brossure, adesivi, palloncini, gadget bimbi, flyer, area foto, e molto altro per arricchire l’offerta promozionale della Regione Veneto e del Tour Eccellenze Venete.
APERIVENETO: l’aperitivo veneto in collaborazione con i nostri partners a cui saranno invitate le autorità e i rappresentanti delle istituzioni e dei mass media a provare un’esperienza gastronomica da incorniciare.
SOLIDARIETA’ ED INCLUSIVITA’: Il Tour assume un’ulteriore valenza sociale solidaristica con una forte spinta al valore dell’inclusione e alle pratiche di contrasto alle discriminazioni. L’attività della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus di Treviso merita il plauso ed il sostegno del Festival della Cucina Veneta e di tutti i foodlover.
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