Alibaba si allea con il gigante tech Mail.Ru , jv per e-commerce in Russia

VLADIVOSTOK. Alibaba ha raggiunto un accordo per prendere il controllo di una quota del 10% in uno dei principali giganti tecnologici russi, Mail.Ru Group. Come parte dell'intesa, Alibaba controllerà una quota del 48% in una nuova joint venture da 2 miliardi di dollari nell'e-commerce che sarà chiamata AliExpress Russia e di cui Mail.Ru Group e altre due entità russe controlleranno le quote restanti.
La mossa è pensata per creare quello che il colosso cinese del commercio elettronico e i suoi nuovi partner russi dicono sarà la piattaforma di shopping online più grande della Russia; gli altri due protagonisti della jv sono MegaFon, la seconda più grande azienda russa di tlc, e RDIF, fondo sovrano russo.
In base alla transazione, Alibaba otterrà da MegaFon la sua quota del 10% in Mail.Ru Group, nato alla fine degli anni '90 come un servizio di email e diventato nel tempo un colosso internet che controlla il social network più popolare nella nazione (Vkontakte); attraverso questo e altri social media, Mail.Ru Group sostiene di raggiungere il 90% degli utenti internet russi almeno una volta al mese. L'accordo è stato svelato oggi a Vladivostok, Russia, in occasione dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping.
Riproduzione riservata © il Nord Est