Alibaba si allea con il gigante tech Mail.Ru , jv per e-commerce in Russia

La mossa è pensata per creare quello che il colosso cinese del commercio elettronico e i suoi nuovi partner russi dicono sarà la piattaforma di shopping online più grande della Russia; gli altri due protagonisti della jv sono MegaFon, la seconda più grande azienda russa di tlc, e RDIF, fondo sovrano russo
Il giorno della quotazione di Alibaba al Nyse
Il giorno della quotazione di Alibaba al Nyse

VLADIVOSTOK. Alibaba ha raggiunto un accordo per prendere il controllo di una quota del 10% in uno dei principali giganti tecnologici russi, Mail.Ru Group. Come parte dell'intesa, Alibaba controllerà una quota del 48% in una nuova joint venture da 2 miliardi di dollari nell'e-commerce che sarà chiamata AliExpress Russia e di cui Mail.Ru Group e altre due entità russe controlleranno le quote restanti.

La mossa è pensata per creare quello che il colosso cinese del commercio elettronico e i suoi nuovi partner russi dicono sarà la piattaforma di shopping online più grande della Russia; gli altri due protagonisti della jv sono MegaFon, la seconda più grande azienda russa di tlc, e RDIF, fondo sovrano russo.

In base alla transazione, Alibaba otterrà da MegaFon la sua quota del 10% in Mail.Ru Group, nato alla fine degli anni '90 come un servizio di email e diventato nel tempo un colosso internet che controlla il social network più popolare nella nazione (Vkontakte); attraverso questo e altri social media, Mail.Ru Group sostiene di raggiungere il 90% degli utenti internet russi almeno una volta al mese. L'accordo è stato svelato oggi a Vladivostok, Russia, in occasione dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping.

Riproduzione riservata © il Nord Est