Alla Ca' Foscari il primo Fab Lab universitario del Veneto

Punta a diffondere la cultura della produzione digitale tra imprese, studenti, ricercatori

VENEZIA - L'Università Cà Foscari di Venezia apre il primo Fab Lab universitario del Veneto.

In un Fab Lab (digital fabrication - Fabbing Laboratory) chiunque può imparare a progettare e creare oggetti (prototipi) funzionanti, testando le proprie idee grazie a corsi e workshop mirati ed uno staff che segue l'intero processo.

Macchinari e software di ultima generazione consentono letteralmente di materializzare idee e progetti in breve tempo, favorendo l'innovativo concetto di autoproduzione, una vera e propria stanza delle meraviglie digitale in 3D.

L'apertura ufficiale è prevista l'8 giugno presso il Campus Economico San Giobbe.

Il Fablab è finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato con il contributo di Fondazione Università Cà Foscari, Stevanato Group e CNA Veneto e il Dipartimento di Management.

L'obiettivo è diffondere la conoscenza delle tecnologie di produzione digitale e favorire l'innovazione nel tessuto universitario, economico e produttivo del Nord-Est, aprendo quindi le porte a designer, università, scuole, imprese creative, enti, amministrazioni e a tutti i cittadini.

È un progetto dove far incontrare diverse community specializzate nel processo che porta dal design ai prodotti, contribuendo alla diffusione del Made in Italy in tutto il mondo e alla ripresa del vantaggio competitivo del Nord-Est.

Riproduzione riservata © il Nord Est