Alla Faggion il restauro della pista in legno e della copertura del “Velodromo Maspes-Vigorelli”

Tre mesi di lavori per far rinascere uno dei luoghi iconici di Milano

VICENZA. Negli ultimi giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione dello storico impianto sportivo Vigorelli di Milano, noto soprattutto agli appassionati di ciclismo per la sua famosa pista in legno dove si raggiunsero diversi record di ciclismo su pista.

La ditta che si è aggiudicata l’appalto per le opere è la Faggion Antonio S.r.l. di Tezze sul Brenta, impresa che dal 1948 opere nel settore costruzioni civili ed industriali che vanta innumerevoli opere di restauro in particolare di opere sottoposte a tutela da parte delle Soprintendenze.

Tre mesi di lavori per far rinascere tra maggio e giugno uno dei luoghi iconici di Milano. Un restyling massiccio: si comincerà con la sabbiatura e la verniciatura della copertura e si procederà con l’anello in legno che sarà manutentato e restaurato.

Il Vigorelli è legato a ricordi particolari anche al di fuori della cerchia degli appassionati di ciclismo: negli anni Settanta sul suo prato si tennero diversi importanti concerti – su tutti quelli dei Beatles e dei Led Zeppelin – e i suoi spazi furono utilizzati in vari modi: alla fine degli anni Novanta fu costruita al suo interno una pista da sci da fondo, mentre dagli anni Duemila il suo prato, che oggi è composto in erba sintetica, è per lo più usato per partite di football americano.

Riproduzione riservata © il Nord Est