Ascopiave, nel primo trimestre utile a 26 milioni

Il presidente Cecconato: « Il Gruppo ora è pronto per affrontare la sfida delle gare d’ambito e realizzare gli obiettivi di crescita organica e per linee esterne»

PIEVE DI SOLIGO - Approvato dal Consiglio di amministrazione il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017 di AscoPiave.

Il margine operativo lordo si è attestato a 36,6 milioni di euro, in crescita rispetto al primo trimestre 2016 (36 milioni)

Il risultato operativo è di 31,1 milioni, in miglioramento rispetto al primo trimestre 2016 (30,3 milioni)

L'utile netto consolidato è di 26 contro i 24,1 del 1° trimestre 2016.

La posizione finanziaria netta è di 55,7 milioni, in miglioramento rispetto al dato al 31 dicembre 2016 di 94,1 milioni), e il rapporto debito/patrimonio netto, a 0,12, è tra i migliori del settore.

Questi i numeri della trimestrale di Ascopiave Spa il cui consiglio di amministrazione, riunitosi ieri sotto la presidenza di Nicola Cecconato, ha preso visione e approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo Ascopiave al 31 marzo 2017.

«I risultati raggiunti nel primo trimestre dell’esercizio 2017 - è il commento di Cecconato - evidenziano ancora una volta la capacità del Gruppo Ascopiave di generare valore per i propri stakeholders. I valori economici e la solida struttura finanziaria mostrano come il Gruppo sia in grado di perseguire in maniera efficace i propri intenti strategici».

Ascopiave «è pronta per affrontare la sfida delle gare d’ambito e realizzare gli obiettivi di crescita organica e per linee esterne», ha dichiarato ancora Cecconato.

«I dati di questo primo trimestre del 2017 confermano il trend positivo nei risultati di tutti i segmenti di business - aggiunge il direttore generale Roberto Gumirato -. Margine Operativo Lordo e Risultato Operativo in crescita anche grazie all’aumento dei volumi di gas venduti, rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Sostegno ai margini è dato anche attraverso le attività di razionalizzazione dei processi, che derivano da politiche interne di miglioramento continuo, al fianco dei costanti investimenti che consolidano l’organizzazione in vista delle gare d’ambito. Oltre all’aumento dei margini, è evidente anche il miglioramento della struttura finanziaria, con un ulteriore consistente riduzione della Posizione Finanziaria Netta. Il Gruppo continua a lavorare con incessante impegno per dare continuità al disegno strategico che vedrà consolidare ulteriormente la propria posizione tra i big player del settore nazionale».

Riproduzione riservata © il Nord Est