Askoll Eva debutto col botto in Borsa nel segmento Aim
VICENZA. Askoll Eva ha debuttato oggi su Aim Italia. La società vicentina di Dueville progetta, sviluppa e produce veicoli elettrici a due ruote, in particolare biciclette e scooter, così come kit e componenti nell’area dei motori e delle batterie elettriche. La società commercializza i prodotti attraverso differenti canali: punti vendita monomarca in Italia e in Francia e una fitta rete di distributori in Italia ed in Europa.
Nata nel 1978 Askoll è si specializza in motori e pompe per il mercato del bianco, l'elettrodomestico. I motori e le pompe Askoll sono dentro le principali società del globo, il gruppo vicentino è il primo fornitore al mondo di big come Siemens, Bosch, Electrolux, Candy, Panasonic, Aeg.
Ma con la crisi e per contrastare il calo del settore, nel 2013, il presidente Elio Marioni decide di iniziare una diversificazione di prodotto, approdando al mercato dell'elettrico. Askoll inizia così a produrre motori dedicati alla mobilità sostenibile. Con il contributo di un pool di tecnici delle principali case ciclistiche, automobilistiche e motociclistiche italiane, nel 2015 il Gruppo decide di utilizzare il suo know-how per fondare una nuova azienda. Lo spin off si chiama Askoll Eva e a distanza di tre anni da quell'inizio oggi brilla in Borsa con un solare + 31%.
In fase di collocamento la società ha raccolto 12 milioni di euro, il flottante al momento dell’ammissione è del 22,1% con una capitalizzazione pari a 54,4 milioni di euro. Il valore della produzione della società nel 2017 ammonta a 4,4 milioni di euro.
Banca Finnat è Nomad, Global Coordinator e Specialist.
Askoll Eva sarà inserita da domani nel paniere dell’indice Ftse Aim Italia.
Riproduzione riservata © il Nord Est