Assicoop, utile a 50 mila euro in crescita del 18%
UDINE. L'assemblea dei soci di Assicoop Friuli - la cui composizione sociale vede 13 cooperative (84,79% del capitale) e 9 agenzie UnipolSai (15,03% del capitale) - chiude il 2015 con un valore della produzione aumentato del 9%, un patrimonio netto cresciuto del 12% rispetto al 2014 che passa da 359.885,00 a 409.766,00 euro, e un utile di 49.881,00 euro (+18,51% rispetto al 2014).
"Il 2015 è stato un anno positivo - ha spiegato il presidente di Assicoop Friuli, Roberto Sesso - nonostante una generale contrazione del mercato assicurativo. Nel 2015, i contratti in essere presso le agenzie UnipolSai, aderenti alla convenzione Assicoop - sottoscritta tra Legacoop Fvg e UnipolSai assicurazioni - sono stati 36.000 per oltre 20.000 soci/clienti garantendo un risparmio complessivo per i soci/clienti che ha superato i 2milioni di euro".
L'andamento positivo è proseguito nel I° trimestre dell'anno in corso ed evidenzia un mantenimento del fatturato nel corrispondente trimestre del 2015. Diversi sono stati inoltre gli eventi che Assicoop Friuli ha sostenuto per diffondere la cultura della cooperazione sul territorio quali, ad esempio, il progetto "I giovani e la cooperazione: l'impresa cooperativa in sinergia con l'istruzione".
"L'evento finale di questo progetto - ha aggiunto Sesso -, si terrà a Gorizia il prossimo 30 settembre e coinvolgerà le classi quinte degli istituti scolastici superiori regionali".
Per quanto concerne, invece, i progetti futuri, Sesso ricorda che "il piano di lavoro per le annualità 2016-2017 sarà orientato a dare un maggiore servizio di assistenza alle cooperative e ai loro soci-dipendenti sia sui fondi sanitari obbligatori previsti dai contratti di lavoro sia su temi di attualità quali la cosidetta "busta arancione", per dare consulenza sulla posizione pensionistica".
Fra i prossimi obiettivi anche l'avvio di sinergie in settori nuovi quali il comparto agricolo, le filiere fra cooperative e soggetti privati, un maggior confronto con altre strutture finanziarie/assicurative e con il sistema bancario. Assicoop Friuli nasce nel 1999 con l'obiettivo di produrre servizi e vantaggi economici nell'acquisto di prodotti assicurativi per i soci, i dipendenti (ed i loro familiari) delle imprese associate a Legacoop FVG.
Riproduzione riservata © il Nord Est