Autotrasporto, sì della Regione Fvg al tavolo per la competitività

Lo ha detto la presidente Debora Serracchiani (nella foto). L'obiettivo è contrastare la concorrenza abusiva dei vettori dall'est

TRIESTE. La Regione sosterrà la costituzione in tempi brevi di un tavolo di lavoro ristretto per migliorare la competitività delle imprese d'autotrasporto. Lo dice la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani incontrando il promotore del gruppo di lavoro traporti FVG, Rodolfo Flebus, accompagnato da Bernardino Ceccarelli per Confapi Fvg, Massimo Masotti (Confindustria Fvg), Gabriele Brun (Fita- Cina-Fvg), con Confartigianato e Fai Conftrasporto Fvg.

"L'obiettivo proposto dai rappresentanti delle associazioni di categoria di trasporti, logistica e viabilità è valorizzare la filiera e coinvolgere anche il sistema regionale dei porti e degli interporti per generare virtuosi effetti sinergici: è un obiettivo che la Regione condivide pienamente a livello strategico", ha detto Serracchiani.

La presidente ha ricevuto un documento che sintetizza i problemi più pressanti delle imprese professionali dell'autotrasporto e che elabora proposte operative che saranno al vaglio dell'amministrazione regionale. Serracchiani ha ricordato che grazie alla legge Rilancimpresa la Regione sta già favorendo il processo di aggregazione dei Consorzi industriali e degli interporti regionali.

Per quanto riguarda le problematiche più specifiche per la tutela della categoria dell'autotrasporto merci, di competenza nazionale ed europea, Serracchiani ha convenuto sull'opportunità di "prendere esempio da quanto hanno fatto altri Paesi Ue come Germania, Austria, Francia e Belgio, che hanno adottato provvedimenti per contrastare la concorrenza abusiva dei vettori dall'est".

Riproduzione riservata © il Nord Est