Autoware partner di Coster per la trasformazione digitale 4.0

VICENZA – Autoware sempre più protagonista nel mercato dell’Industria 4.0.
L’azienda vicentina, che offre soluzioni di Smart Manufacturing a supporto della trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, ha rafforzato la collaborazione con Coster, gruppo industriale di Calceranica al Lago (TN), leader nella produzione di componenti per il packaging di prodotti aerosol, spray e dispenser e di macchinari per il riempimento di bombole aerosol.
Il Gruppo Coster è presente in tutto il mondo con le sue quindici filiali (Argentina, Francia, Germania, India, Inghilterra, Malesia, Olanda, Singapore, Spagna e Stati Uniti), i suoi licenziatari e la sua rete di distribuzione.
Una partnership, quella tra Autoware e Coster, consolidata negli anni e che ora trova nuovo slancio. Un accordo per una nuova progettualità: Autoware, il cui ufficio tecnico è impiegato per l’80% nello sviluppo di Manufacturing Execution System (MES), sta realizzando in uno stabilimento di Coster un sistema di gestione della produzione più snello e all’avanguardia, con una conseguente riduzione di tempi e costi delle procedure esecutive.
In particolare, il nuovo sistema sarà realizzato allo scopo di soddisfare fin da subito le esigenze del reparto assemblaggio – costituito da 50 macchine distinte che fanno lavorazioni distinte – dello stabilimento di Coster, pur mantenendo la possibilità di espandersi in futuro in funzione delle esigenze dell’azienda.
“Siamo orgogliosi di poter supportare leader del proprio settore ed eccellenze italiane come Coster, che persegue l’obiettivo di massimizzare la produzione e la qualità dei propri prodotti riducendo contemporaneamente tempi e costi. La loro esigenza ha trovato una risposta efficace nel nostro approccio basato sul concetto di “tailored based on standard”, che ci consente di fornire una soluzione fortemente personalizzata per valorizzare l’unicità dei loro processi e della loro organizzazione produttiva, mantenendo la garanzia ed il vantaggio di una piattaforma standard di mercato. Questo approccio permette alle imprese di consolidarsi nel presente e proiettarsi nel futuro, crescendo ed affermandosi nei mercati di riferimento”.
A dichiararlo è Luigi De Bernardini, fondatore e amministratore delegato di Autoware.
“Qualità ed eccellenza industriale sono sempre stati pilastri del gruppo Coster, valori riconosciuti da tutti i nostri clienti, siano medio piccoli o grandi multinazionali. Per poter sempre garantire questo livello di servizio, Coster opera ai massimi livelli di innovazione tecnologica investendo ogni anno in ricerca e sviluppo, privilegiando la crescita organica e l’ottimizzazione dei sistemi di fabbrica”.
Lo afferma Eva Pagani, Plant Manager Coster 2.
“La collaborazione con Autoware ha permesso di ottimizzare ulteriormente l’integrazione dei processi e la loro affidabilità utilizzando i dati raccolti in tempo reale direttamente dalle linee produttive. Questo ha consentito di affrontare in modo razionale tutte le macro fasi di produzione, elaborando soluzioni che hanno reso il nostro processo maggiormente efficace, efficiente e sicuro. Integrabilità elevata e modularità – continua Pagani – sono caratteristiche peculiari del sistema implementato con Autoware che lo hanno reso particolarmente flessibile ed idoneo alle nostre esigenze”.
Riproduzione riservata © il Nord Est