Banche venete, verso un decreto per congelare il bond di Montebelluna

Dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri convocato per il tardo pomeriggio di oggi venerdì 16 giugno il decreto con cui 'congelarè il rimborso del bond subordinato di Veneto Banca in scadenza il prossimo 21 giugno.
La misura, viene confermato dopo le indiscrezione de Il Sole 24 Ore, si renderebbe necessario in attesa che si chiariscano i contorni del piano di salvataggio delle banche venete. La sospensione solleva infatti gli amministratori di Veneto Banca da una decisione foriera di rischi, in assenza di un punto fermo sulla ricapitalizzazione della banca. Il rimborso del bond potrebbe infatti rappresentare una violazione della par condicio tra creditori qualora la banca diventasse insolvente.
È invece rinviato al futuro un secondo intervento di sostegno al sistema bancario, da realizzare attraverso un contributo al fondo esuberi.
"Sono fiducioso per una soluzione positiva a breve sulle banche venete" ha ribadito oggi il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan alla conferenza stampa al termine della riunione Ecofin. "Stiamo lavorando proficuamente, il governo e le istituzioni italiane stanno lavorando su tutti i requisiti giuridici e normative per facilitare la soluzione concreta dei problemi".
Riproduzione riservata © il Nord Est