Brexit: Atlante conferma gli impegni su Veneto Banca
"Quaestio Capital Management – in nome, per conto e nell’interesse del fondo “Atlante” – ribadisce, come già comunicato in data 16 giugno 2016, che gli impegni assunti dalla Sgr con riferimento all’Accordo di sub-garanzia stipulato in data 31 maggio 2016 con Banca Imi Spa e gli altri garanti dell’aumento di capitale per 1.000 milioni di Veneto Banca rimangono confermati e inalterati in seguito all’esito del referendum che si è tenuto ieri nel Regno Unito". Così una nota, a pochissime ore dall'annuncio dell'esito del referendum Uk dove ha vinto il Leave.
Oggi 24 giugno si chiude il collocamento della capitalizzazione presso gli istituzionali. Non poteva esserci giornata peggiore, visto che le borse e i mercati non accusavano un colpo così pesante dal fallimento di Lehman Brothers.
Ma forse poco cambierà: fallito il pre-marketing, quanto ad adesioni, ieri la banca ha comunicato che i soci hanno sottoscritto in opzione solo il 2,22% del capitale. Briciole che porteranno (c'è già l'ok Bce) a un intervento massiccio (sopra 50%) del fondo Atlante.
Riproduzione riservata © il Nord Est