Caffè, cibo e moda alla conquista del mondo
UDINE - I brand italiani, soprattutto quelli che si sono sviluppati grazie al franchising, "volano" all'estero.
Confimprese indica in 465 punti vendita che i propri associati inaugureranno entro l'anno.
A partire da Illycaffè che realizza ricavi, fuori dall'Italia, pari al 63% del proprio business, con una crescita del +8% nell'area Emea (Europa, Medio Oriente, Africa), mentre in Nord Amercia il trend è stato del +23% anche grazie a nuove partnership strategiche.
Complessivamente la crescita dei punti vendita nel 2016 rappresenta un ottimo +35% rispetto all'anno precedente, e il merito va, oltre a Illycaffè, a Yamamay, Originales Marines, La Yogurteria, Carpisa, Camomilla, Primadonna collection, Nau.
Le mete di questa espansione delle catene italiane sono Arabia Saudita, Romania, Svizzera, Dubai, Iran, ma anche Spagna, India, Centro e Nord America, non trascurando nemmeno l'area Asia Pacifico.
Riproduzione riservata © il Nord Est