Cassa depositi e prestiti acquista l'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia

L'operazione rientra nell'ambito del piano industriale insieme ad altri 5 resort. L'edificio veneziano sarà oggetto di un importante intervento di rigenerazione immobiliare realizzato da TH Resorts in partnership con Club Med

ROMA - Dall'acquisizione di 5 nuovi resort, alla valorizzazione di alcuni immobili al potenziamento della dotazione del Fondo Turismo: è un investimento articolato in tre diverse operazioni quello avviato da Cassa depositi e prestiti a supporto del settore turistico.

Nell'ambito del piano industriale 2020, informa una nota, il gruppo ha acquisito 5 resort, rilevando da Hotelturist S.p.A. («TH Resorts») le strutture di Marina di Pisticci (MT) e Marina di Sibari (CS) e da Valtur Group («Valtur») le strutture di Marina di Ostuni (BR), Marilleva (TN) e Pila (AO) per un investimento di 92 milioni avviando l'operatività del FIT - Fondo Investimenti per Turismo gestito da CDP Investimenti Sgr - e ne ha incrementato di ulteriori 150 milioni di euro la dotazione per future iniziative.

Sono stati inoltre promossi due progetti di valorizzazione che prevedono la trasformazione in hotel dell'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell'ex Colonia marina di Celle Ligure.

«La dimensione dei gruppi alberghieri italiani ha ancora potenzialità di crescita se paragonata a quella dei grandi gruppi internazionali. Con questa iniziativa» - ha commentato l'amministratore delegato di Cdp Fabio Gallia - «promuoviamo un'evoluzione del modello d'impresa del settore attraverso la separazione della proprietà immobiliare dalla gestione, al fine di liberare risorse creando al contempo dei veicoli capaci di attrarre ulteriori capitali sul mercato da impiegare in nuovi progetti.»

Con l'acquisizione dei 5 resort, spiega ancora la nota, i Gruppo Cdp diventa così proprietario di di un totale di 1.550 stanze.

Il valore complessivo dell'operazione è di 92 milioni di euro, cifra che include l'importo dei lavori di modernizzazione degli immobili per cui si prevede un impegno di circa 27 milioni di euro.

Infine Cdp Investimenti Sgr e TH Resorts hanno sottoscritto un'intesa finalizzata a trasformare i due complessi immobiliari dismessi dell'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e dell'ex Colonia marina di Celle Ligure (SV) in strutture ricettive in linea con il modello di leisure & hospitality già consolidato con successo da TH Resorts sul territorio italiano.

L'ex Ospedale a mare del Lido di Venezia sarà oggetto di un importante intervento di rigenerazione immobiliare realizzato da TH Resorts in partnership con Club Med.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est