CDP Real Asset, deliberata la vendita dell'ex Caserma Vittorio Emanuele III: nascerà un grande Campus a Trieste

Lo storico complesso immobiliare diventerà un grande Campus scolastico e un Polo Sportivo scolastico e universitario, accogliendo fino a 2.500 studenti

La redazione

Nuovo impegno di CDP Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta con opere destinate al settore dell'educazione. L'ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste, di proprietà del Fondo Investimenti per la Valorizzazione (FIV), gestito dalla SGR del Gruppo CDP, sarà trasformata in un grande Campus scolastico e Polo Sportivo scolastico e universitario.

Il Consiglio di Amministrazione di CDP Real Asset ha deliberato la cessione dell'immobile all'Ente di Decentramento Regionale (EDR) per un importo di 15 milioni di euro, permettendo così la realizzazione di una struttura dedicata alla formazione scolastica e universitaria, nonché allo sport giovanile.

L'ex Caserma si trova nel cuore di Trieste, si estende su una superficie di circa 87.000 metri quadrati e include 13 edifici principali, oltre ad altre strutture minori, per un'area edificata complessiva di circa 53.000 metri quadrati.

La struttura risulta perfettamente conforme ai requisiti richiesti dall'EDR, emersi da un'indagine di mercato dello scorso marzo, per la creazione di un Campus scolastico e un Polo Sportivo.

Tra i requisiti: centralità urbana, accessibilità tramite mezzi pubblici e dimensioni idonee ad accogliere una popolazione studentesca di almeno 2.500 unità, con residenze universitarie, spazi comuni e ampie aree verdi. Il progetto di riqualificazione rispetterà i vincoli storico-architettonici e presterà attenzione alla salvaguardia della biodiversità delle aree verdi, minimizzando il consumo di suolo.

Riproduzione riservata © il Nord Est