Classifica Forbes, chi sono le venete più ricche del mondo
Giuliana Benetton è la prima miliardaria del Nordest, la sesta in Italia, la 1163 del mondo con un patrimonio personale di 2,7 miliardi di dollari (2,53 miliardi di euro). E’ stata una dei quattro fondatori dell’impero dei maglioni colorati, proprio colei che fece il celebre pull over giallo per il fratello Luciano da cui partì la rivoluzione nella moda accessibile, tutta di matrice italian

Giuliana Benetton è la prima miliardaria del Nordest, la sesta in Italia, la 1163 del mondo con un patrimonio personale di 2,7 miliardi di dollari (2,53 miliardi di euro). E’ stata una dei quattro fondatori dell’impero dei maglioni colorati, proprio colei che fece il celebre pull over giallo per il fratello Luciano da cui partì la rivoluzione nella moda accessibile, tutta di matrice italiana.
A sancirlo è la nuova classifica di Forbes sui miliardari.


A seguire appaiate ci sono Sabrina Benetton, erede di Gilberto Benetton, Lina Tombolato, vedova di Ennio Doris, entrambe con 1,4 miliardi di dollari (1,31 miliardi) occupano ex equo l’undicesimo posto in Italia undicesima in Italia e 2076esima nel mondo. Tombolato e l’ex presidente di Banca Mediolanum Ennio Doris, mancato all’età di 81 anni a novembre del 2021, sono stati spostati per 55 anni e sono entrambi originari di Tombolo, paese in provincia di Padova. Eredi della fortuna di Doris sono anche i figli Annalisa e Massimo Doris, rispettivamente ad e vicepresidente della Banca che la famiglia veneta controlla, tenendone il 40 per cento del capitale.


A seguire c’è Barbara Benetton, sorella di Sabrina, con 1,3 miliardi dollari di ricchezza che tuttavia non è coinvolta nel business di famiglia. Il numero delle donne miliardarie nel modo è in crescita e anche l'Italia sale nelle classifiche globali. Per la prima volta il Paese si porta in quarta posizione, con 16 donne imprenditrici con una fortuna superiore al miliardo di dollari, la metà di quelle che vivono in Germania (32), poco più di un terzo di quelle che abitano in Cina (46) e circa un sesto rispetto agli Stati Uniti, che con 92 donne oltre un miliardo di dollari si confermano in testa alla classifica. Questi dati, elaborati e aggiornati a fine febbraio, dall'International Women's Day Study, basandosi anche sulle classifiche di Forbes.
Tra le italiane la prima in classifica è Massimiliana Landini Aleotti (6,57 miliardi) delle industrie farmaceutiche Menarini, segue Miuccia Prada (5,24 miliardi di patrimonio) e Alessandria Garavoglia (3,4 miliardi) della famiglia che controlla Campari.
Riproduzione riservata © il Nord Est