Commercio, nati in Veneto altri quattro Distretti

Altri tredici sono in corso di valutazione. A oggi sono 82 quelli già riconosciuti che coinvolgono 161 Comuni

La redazione

VENEZIA. Commercio, istituiti altri 4 Distretti del commercio.

Si tratta dei Distretti proposti per il 2021 dai Comuni di Castegnero (con aggregati i Comuni di Barbarano Mossano, Nanto e Villaga) in provincia di Vicenza, denominato “Distretto Territoriale del Commercio Colli Berici”; di Castelgomberto (Vicenza) denominato “Castelgomberto Polo del Commercio Sin dal 1700”; di Chioggia (Venezia), denominato “Distretto del Commercio della Città di Chioggia; e di Legnaro in provincia di Padova (con aggregato il Comune di Saonara), denominato “Viavai tra Legnaro e Saonara”.

«Queste – dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico – sono le prime quattro che hanno concluso l’iter. Altre 13 sono in itinere e la loro valutazione verrà compiuta in una successiva delibera. Quella dei distretti Commerciali – dice l’esponente di Palazzo Balbi – è una strategia di successo che continuiamo ad attuare e grazie alla quale sono già nati 82 Distretti con il coinvolgimento di 161 Comuni. In questi Distretti, che abbiano rilevanza comunale o intercomunale, i cittadini e le imprese, liberamente aggregati sono i protagonisti del commercio come fattore di integrazione, innovazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per aumentarne l’attrattività e sostenerne la competitività. Sono strumenti già collaudati e apprezzati dagli imprenditori e che grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali possono diventare volano per il rilancio commerciale del nostro tessuto urbano e delle attività che lo rendono vivo».

Positiva la risposta da parte delle diverse componenti del territorio, come le imprese del commercio, le organizzazioni di settore, più rappresentative in ambito regionale, i soggetti rappresentativi di altre categorie economiche, come l’artigianato e l’agricoltura.

Riproduzione riservata © il Nord Est