Confcooperative Udine: Flavio Sialino riconfermato alla presidenza

Associa circa 300 imprese cooperative della provincia, con 56.600 soci, oltre 11.550 addetti e 424 milioni di euro di fatturato aggregato

UDINE. Flavio Sialino è stato riconfermato, all’unanimità, alla presidenza di Confcooperative Udine. Resterà in carica per i prossimi quattro anni.

«Mutualità, solidarietà, sussidiarietà, il socio al centro della nostra azione – dice Sialino – saranno i pilastri del rilancio del movimento cooperativo per i prossimi mesi. Esploreremo nuovi settori dove la cooperazione sta dimostrando di essere una forma d’impresa appetibile e di successo. Mi riferisco alle possibilità emergenti nel comparto della sanità, dei servizi alla persona, dell’energia, dell’ambiente e delle professioni».

«La cooperazione è un tassello fondamentale, sotto l’aspetto economico e sociale, per il Fvg – ha aggiunto il vice presidente regionale, Sergio Bolzonello -. Soprattutto sulle sue capacità innovative, continueremo a investire e a non far mancare il nostro costante appoggio», ha concluso.

Confcooperative Udine associa circa 300 imprese cooperative della provincia, con 56.600 soci, oltre 11.550 addetti e 424 milioni di euro di fatturato aggregato.

Le imprese più rappresentate sono quelle agroalimentari (29 per cento), seguite da quelle di produzione lavoro e servizi (24 per cento) e dalle cooperative sociali (21 per cento).

Dal 2011 al 2014, l’occupazione nelle imprese di Confcooperative Udine è aumentata del 17,4 per cento. Inoltre, la presenza femminile in ruoli dirigenziali cooperativi sta diventando sempre più significativa.

Su 1.044 ruoli direttivi, le donne ne ricoprono 290, pari al 28 per cento. Si tratta di consigliere d’amministrazione, presidenti, componenti dei collegi sindacali. Per quanto riguarda le presidenze, gli incarichi ricoperti da donne sono 53 su 205 (il 25,8 per cento).

Riproduzione riservata © il Nord Est