Coop Alleanza 3.0: 700 esuberi ma nessun licenziamento

Dopo la perdita del bilancio 2017 avviata una ristrutturazione finalizzata a ridurre i costi. Il piano occupazionale interessa quasi il 50% del personale impiegato nelle sette sedi amministrative.

PADOVA - Coop Alleanza 3.0 ha annunciato ai sindacati un piano per ricollocare 700 lavoratori e azzerare gli impatti occupazionali nel giro di due anni, un intervento definito «fisiologico dopo una fusione», quella avvenuta nel 2016 tra Coop Adriatica, Estense e Nordest.

L'obiettivo: aumentare efficienza ed efficacia della sede, «con una revisione delle strutture centrali, l'eliminazione di ridondanze di ruoli o attività, la semplificazione dei processi».

Il piano interessa quasi il 50% del personale impiegato nelle sette sedi amministrative.

La riorganizzazione - spiega Sara Ciurlia, segretaria generale Cisl-Fisascat - prevede una riduzione di circa 400 unità nel 2019 e altre 300 nel 2020, senza perdita di posti di lavoro: le persone saranno ricollocate o, in presenza dei requisiti, si tratterà per incentivi all'esodo.

L'azienda, il cui presidente è Adriano Turrini, spiega che la nuova organizzazione della sede «deriva anche dalla recente semplificazione della governance della Cooperativa e segna l'inizio di una profonda trasformazione, per consentire ai punti vendita di concentrarsi al meglio sulla creazione di valore per i nostri soci».

Il 5 febbraio è in programma un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali.

«La zona più colpita sarà l'Emilia-Romagna - commenta Ilaria Mattioli (Filcams-Cgil) - perché le sedi delle tre cooperative che si sono fuse erano qui».

Coop Alleanza conta oggi 2,3 milioni di soci, 22mila lavoratori e quasi 400 negozi in nove regioni.

Ha chiuso il bilancio 2017 con una perdita di 37 milioni e ha avviato una riorganizzazione generale con il ridimensionamento o la chiusura di sedi e negozi, soprattutto al Sud.

Ha snellito la governance e lo scorso novembre ha venduto i 63 distributori di carburante a insegna Enercoop

Riproduzione riservata © il Nord Est