Cooperazione: Fvg ai vertici nel ricambio generazionale
Il Friuli Venezia Giulia è ai vertici della classifica sul ricambio generazionale del sistema cooperativo, con Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Lo ha reso noto Matteo Ragnaggi portavoce nazionale Generazioni Legacoop, a margine dell'assemblea di Generazioni FVG, articolazione regionale aperta a tutti i cooperatori under 40, soci di cooperative aderenti alla Centrale cooperativa che ha lo scopo di approfondire le questioni generazionali, valutando opportunità e problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.
"I presupposti per il ricambio generazionale - ha detto Ragnacci - qui in Friuli Venezia Gulia, sono buoni; ci sono diverse cooperative che hanno nel proprio management giovani capaci di dare quell'iniezione di stimolo e di innovazione alle cooperative su tematiche importanti quali energia, rifiuti, disabilità, servizi agli anziani".
"Ci sono esempi virtuosi di cooperative centenarie che proseguono la loro esistenza grazie al ricambio generazionale, all'aderenza ai valori cooperativi, all'idea di lavorare per costruire patrimoni per le generazioni future ma ci sono altri, pochi esempi, negativi dove questi valori sono venuti meno e hanno contribuito a dissolvere cooperative importanti" ha aggiunto il presidente di Legacoop FVG Enzo Gasparutti rimarcando la necessità che le nuove generazioni diano continuità al sistema cooperativo.
Nel corso dell'assemblea Federico Pittoni, presidente di Ingarcoop cooperativa di ingegneri e architetti, è stato eletto nuovo coordinatore regionale.
Riproduzione riservata © il Nord Est