Cortina 2021, in Gazzetta ufficiale il decreto per i lavori di adeguamento della Statale Alemagna

Il presidente di Anas Ennio Cascetta, in qualità di Commissario Generale, ha approvato il 3° stralcio del Piano di potenziamento della viabilità per l’evento sportivo Cortina 2021

BELLUNO - Anas ha pubblicato oggi, 8 settembre 2018, sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto di approvazione del 3° stralcio del Piano per i lavori di adeguamento della strada statale 51 “di Alemagna”, in provincia di Belluno, in vista dei Mondiali di Sci in programma a Cortina nel 2021.

Si tratta di ulteriori interventi, approvati dal presidente di Anas Ennio Cascetta, in qualità di Commissario Generale nominato in base al decreto legge 50/2017 del 24 aprile 2017.

Gli interventi in programma nel 3° stralcio, che prevedono un investimento di 2 milioni e 390 mila euro, riguardano i lavori di rettifica plano altimetrica e messa in sicurezza delle intersezioni con la viabilità locale nel tratto compreso tra il km 44,400 e il km 49,600.

Nel dettaglio, i lavori prevedono la realizzazione di una rotatoria in località Fortogna (44,500) e, nell’ambito del “nodo 4 valli”, l’adeguamento della curva che percorre la parte orientale di Faè (km 47,500) con la relativa riorganizzazione dei percorsi con adeguata segnaletica, che consentiranno di evitare le svolte a sinistra in conflitto con il traffico discendente la valle. Gli interventi, su entrambi i punti oggetto dei lavori, comprendono il miglioramento del sistema di illuminazione dal punto di vista dell’inquinamento luminoso, dell’intensità ed uniformità.

Gli interventi approvati sono qualificati come di preminente interesse nazionale e sono automaticamente inseriti nelle intese istituzionali e negli accordi di programma quadro ai fini dell’individuazione delle priorità e dell’armonizzazione con le iniziative già incluse nelle intese e negli accordi stessi.

Riproduzione riservata © il Nord Est