Crédit Agricole con FriulAdria erogati a Nordest 1,2 miliardi di euro
PADOVA. Crédit Agricole in Italia chiude il 2018 con un risultato netto di 793 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017. In Friuli Venezia Giulia e Veneto l’anno scorso il credito erogato alle famiglie e alle aziende attraverso FriulAdria è stato di 1,2 miliardi di euro, in crescita.
Il Gruppo è composto, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM, Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria).
Per quanto riguarda il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia l’utile netto del 2018 si attesta a 274 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2017 (297 milioni, +13% a/a, esclusi i contributi ai fondi di garanzia e risoluzione). Continua il costante supporto alle famiglie con l’importante crescita dello stock di prestiti per acquisto abitazione (+10% a/a) e dei volumi intermediati di credito al consumo (+33% a/a).
Il sostegno all’economia si conferma a ottimi livelli con finanziamenti alle imprese in crescita del +4% a/a, con particolare attenzione ai segmenti chiave per il Gruppo, come l’Agri-Agro (+7% a/a).
Crescono gli impieghi (+6% a/a) e continua lo sviluppo del risparmio gestito (+3% a/a). Sono state sviluppate numerose iniziative di responsabilità sociale con attori radicati sul territorio, in particolare le Fondazioni, che hanno portato ad erogazioni per 5 milioni di euro.
Il Gruppo Crédit Agricole ha ottenuto un utile netto di gruppo nel 2018 di 6,844 miliardi di euro (+4,7% a/a). Crédit Agricole S.A. ha riportato nello stesso periodo un utile netto di 4,400 miliardi di euro (+20,6% rispetto al 2017).
Riproduzione riservata © il Nord Est