Credito ai giovani, al via a gennaio un progetto del Governo
VENEZIA, 9 dicembre 2015 - "Da gennaio partirà un progetto specifico legato al sostegno al credito per i giovani: la possibilità di finanziamenti, da cinquemila a cinquantamila euro, restituibili in sette anni senza interessi".
Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a Venezia per la firma di una convenzione per i servizi per l'impiego.
"Possiamo tenere questo sostegno economico, che serve a trasmettere coraggio ai giovani, a dimostrare che la collettività sta con loro, con un sostegno delle competenze, visto che c'è un sapere in più: quello imprenditoriale, che è diverso da quello tecnico" ha aggiunto il ministro.
"La risposta ai temi dell'occupazione nel nostro Paese - ha proseguito - deve far sì che le imprese nascano, crescano, investano ed innovino, tenendo insieme storia, tradizione e innovazione. Gli italiani hanno l'intelligenza nei polpastrelli, avendo una particolare attitudine a fare: noi dobbiamo aiutarli e stare al loro fianco".
Poletti ha quindi parlato dell'esperienza veneta del progetto 'Garanzia giovani': "è un dato oggettivo che il Veneto faccia meglio sui dati occupazionali e, con questo progetto, ha fatto un lavoro molto interessante, creando un grande contenitore di opportunità che ci consente di costruire un'infrastruttura, perché il grande problema è che ci sia qualcuno che risponde al cittadino. Credo quindi che ci siamo capiti sulla base di un'idea, visto che vorremmo che le politiche attive fossero questo. C'è molto lavoro da fare, ma possiamo collaborare con qualche elemento di sperimentazione: l'alternanza scuola-lavoro testimonia lo sforzo che abbiamo fatto. E ci vogliono meccanismi complessi capaci di connettere queste possibilità".
Riproduzione riservata © il Nord Est