Crociere invernali, Costa e Royal Carribean escludono Venezia
VENEZIA. Venezia esclusa dal calendario delle partenze di Costa crociere anche per il prossimo inverno. La conferma è arrivata ieri con il programma ufficiale dell’attività della compagnia per i prossimi mesi dove lo scalo prescelto per le partenze nel mar Adriatico rimane quello di Trieste.
Fissata invece la prima crociera per la nuova ammiraglia della compagnia, la Costa Fireze, gemella di Costa Venezia, che sarà consegnata prima di Natale dalla Fincantieri di Marghera. Il via è confermato per il 27 dicembre con una crociera di sette giorni nel Mediterraneo occidentale in partenza dall’home port di Costa a Savona.
Anche la compagnia Royal Carbibean ha annunciato il riavvio delle crociere per le prossime settimane e lo home port di Venezia è sostituito nel 2021 da quello di Ravenna anche se nel sito della compagnia si parla di partenza da Venezia(Ravenna) e si vendono escursioni nella città lagunare. Anche Msc ha scelto il porto di Trieste per il riavvio delle crociere post Covid, escludendo per ora quello di Venezia.
Tutte le compagnie di crociera sono in attesa di avere un quadro definitivo sulla possibilità di ritornare nello scalo veneziano, un home port che storicamente ha sempre garantito la massima capienza per le navi ospitate con una percentuale di riempimento pari solo a quella di Miami che è ai massimi a livello mondiale.
Costa Crociere ha ripreso l’attività il 6 settembre scorso con la Costa Deliziosa partita da Trieste per un itinerario solo italiano con un protocollo sanitario che ha previsto il tampone prima dell’imbarco ad un numero limitato di passeggeri, 500, rispetto alla capienza originale. —
Riproduzione riservata © il Nord Est