Da Katana 1,2 milioni di euro alle start up e Pmi dell'agrifood

A partire dal dicembre 2016 fino a fine febbraio 2017, l’acceleratore di start-up finanziato dall’EU sta cerca imprenditori ambiziosi, start-up e PMI con una grande visione per il futuro del settore agroalimentare

PORDENONE - KATANA vuole aiutare le start up e le piccole medie imprese del settore Agrifood nell’accesso a conoscenza, tecnologia, mercati e capitali. Lo fa grazie a una rete europea di eccellenza, con competenze scientifiche specifiche e trasversali di innovazione, che faciliteranno il posizionamento e l’avvio di nuovi prodotti o servizi nel mercato.

A dirlo è il Polo tecnologico di Pordenone, partner di Katana, che spiega come agricoltura di precisione, IoT per la filiera Agrifood e cibi funzionali sono i tre settori di maggior interesse per KATANA.

Un milione e 200 mila euro saranno a disposizione delle start up e PMI del settore Agrifood per facilitare il loro avvicinamento al mercato.

Rivolgendosi al settore agroalimentare, ICT ed alle industrie emergenti, KATANA fornisce ai migliori 100 candidati un finanziamento di 2.000 euro, mentre alle migliori 10 squadre in termini di attrattività del mercato e prestazioni saranno dati 100.000 euro.

In aggiunta a ciò, i partecipanti riceveranno servizi del valore di 20.000 euro e potranno partecipare a 14 eventi di matchmaking paneuropei, un Bootcamp di tre giorni e un Investment Forum internazionale in cui verrà data la possibilità di promuovere le proprie idee di fronte a operatori del mercato ed investitori.

Cosa? sostegno finanziario fino a 100k + servizi di business e coaching del valore di 20k.

Chi? imprenditori, start-up e PMI del settore agro-alimentare, ICT e delle industrie emergenti (eco-industrie, mobile e medicina personalizzata).

Quando? Da dicembre 2016 a l 28 febbraio 2017

Come? Registra un video di due minuti che mette in evidenza preparazione, esperienza, comprensione delle dinamiche nella catena del valore agroalimentare e la visione per il settore

Per quanto riguarda il settore emergente dell’AgTech, KATANA mira a sostenere l'adozione di tecnologie avanzate nel settore agroalimentare.

L’obiettivo è quello di mettere insieme agricoltori, tecnici, venture capitalist e rappresentanti governativi, supportando così la nascita di modelli di business innovativi e aumentare lo sviluppo di prodotti e servizi legati all’ICT.

Basato sulla visione di impiegare biotech, robotica e nuove soluzioni software e hardware in tutti gli aspetti dell'agricoltura, KATANA si rivolge alla tradizionale catena del valore agroalimentare al fine di stabilire un ecosistema sostenibile e collaborativo che sostiene le PMI e start-up nell’accesso alla conoscenza, alla tecnologia, ai capitali ed ai mercati.

Partner internazionali bwcon GmbH, Germania; AgrobusinessPark, Danimarca; Federazione Europea delle Scienze e Tecnologie Alimentari (EFFoST), Paesi Bassi; Asociación Cluster Food + I, la Spagna; Vojvodina ICT Cluster, Serbia; Organic Products Cluster, Grecia; Polo Tecnologico di Pordenone, Italia; BioSense Institute, Serbia; Parnasse S.A., Grecia; KPAD Ltd, Regno Unito; InoSens Doo, Serbia; Worx digitale, Germania; Synelixis Ltd, Grecia; AgroApps, Grecia.

Riproduzione riservata © il Nord Est