Dal capannone in disuso una nuova impresa. Nasce Infinite Mach
MONTEBELLUNA. A Montebelluna un ex capannone in disuso diventa spazio moderno e polifunzionale. Sempre Montebelluna nasce oggi una nuova impresa. Si chiama Infinite Mach, è formata solo da giovani, e si occuperà di evolvere l’esperienza di viaggio dei passeggeri grazie a nuovi servizi e anche il business di Air Dolomiti, compagnia area italiana fondata nel 1991 che ha sede a Villafranca di Verona, oggi è posseduta dal gruppo Lufthansa.
Partner del progetto, con Air Dolomiti, InfiniteArea: acceleratore d’impresa che nasce da un’iniziativa privata avviata proprio nel 2015 a Montebelluna, in provincia di Treviso.
Lo spazio scelto è quello in via San Gaetano 113 a Montebelluna. Recita la delibera comunale di via ai lavori di riqualificazione. Si tratta del “primo prototipo di recupero di un capannone considerato paesaggisticamente come disvalore, che va in senso architettonico con l’obiettivo anche di restituire dignità costruttiva a quel tipo di costruzione. Se avrà un buon risultato come auspico e spero potrebbe essere un modello da riproporre per riqualificare il paesaggio costruito” spiega il sindaco Marzio Favero.
Per evolvere il proprio business e migliorare i servizi ai passeggeri, Air Dolomiti ha deciso di cercare nuove idee e spunti avvalendosi sia di risorse interne ma soprattutto della collaborazione con la piattaforma di InfiniteArea. L’acceleratore è nato dall’idea dell’imprenditore Patrizio Bof con l’obiettivo di supportare le aziende del territorio nel loro percorso di crescita.
L’obiettivo per Air Diolomiti è fare innovazione con un preciso obiettivo imprenditoriale – in questo caso migliorare la customer experience dei passeggeri di Air Dolomiti – avvalendosi di volta in volta dei migliori talenti selezionati da InfiniteArea a livello nazionale e internazionale.
Grazie al meccanismo della “Call to Market for Startup”, IA aprirà bandi di gara specifici per giovani talenti che potranno così lavorare su specifici progetti, mettendo a disposizione delle aziende del Nordest il loro bagaglio di esperienze.
La “Call” per Air Dolomiti è stata già lanciata ad ottobre ed era diretta a ricercatori, neolaureati, professionisti e studenti. Hanno risposto oltre 100 tra studenti e dottorandi delle Università di Udine, Padova, Verona e Venezia. Dopo una prima scrematura, si terranno il 13 novembre i colloqui per individuare i professionisti che faranno parte del team di lavoro per Air Dolomiti. I 3 o 4 esperti lavoreranno per 6 mesi nello spazio polifunzionale di Montebelluna per sviluppare modelli e iniziative di customer experience dei passeggeri di Air Dolomiti. Ovvero: i servizi aggiuntivi che una compagnia aerea può offrire, come la possibilità di noleggiare un’automobile o di prenotare l’albergo insieme al biglietto usufruendo di una tariffa dedicata sono piccoli ma grandi dettagli che possono migliorare e agevolare il modo di viaggiare.
Per Air Dolomiti si tratta di nuovi canali di business da sviluppare e per IA l’opportunità di far nascere una nuova azienda nel settore che avrà come primo cliente la compagnia veronese ma potrà poi espandere il proprio business anche ad altre compagnie aree che necessitano di nuove soluzioni in linea con le proprie esigenze e dimensioni.
(Eleonora Vallin)
Riproduzione riservata © il Nord Est