Dalla Regione Veneto 12,3 milioni per promuovere il vino all'estero
VENEZIA. Si punta ai mercati di Estremo Oriente, America Latina, e Sud Africa. Nel 2015 il numero di bottiglie di vino veneto vendute all'estero è cresciuto dell'11%, e per continuare il trend positivo la regione stanzia 12,3 milioni di euro per la campagna 2016-2017.
Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Pan, fissando la scadenza per la presentazione di progetti multiregionali (a cui è destinato un milione di euro) al prossimo 26 giugno, e al 30 giugno quella per i progetti regionali.
Ai fondi potranno accedere «i singoli produttori, i consorzi dei vini a denominazione d'origine, l'unione regionale dei consorzi e le associazioni provinciali dei consorzi di tutela o le associazioni temporanee di imprese», spiega Pan, evidenziando che i progetti saranno valutati da un comitato tecnico composto «dal direttore del dipartimento turismo, dal direttore della sezione competitività sistemi agroalimentari, dal direttore della sezione di promozione turistica integrata e dal direttore della sezione economia e sviluppo montano della Regione Veneto».
Per bissare il successo dello scorso anno sarà necessario «puntare con convinzione» ai nuovi mercati dell'Estremo Oriente, all'America Latina e al Sud Africa, oltre ai nuovi paesi asiatici «che si stanno affacciando all'economia globale». In questo aiuteranno sicuramente «le relazioni intessute a Expo 2015 e al Vinitaly- conclude Pan- che hanno confermato le grandi potenzialità di mercato dei vini italiani, e veneti in particolare, nel paesi extra Ue».
Riproduzione riservata © il Nord Est