De Rigo Piter, Illy e Riello, i Cavalieri del lavoro del Nordest
UDINE - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro.
Di questi, tre sono imprenditori del Nordest.
L'onorificenza va a:
Ennio DE RIGO PITER – 1940 – Belluno – Industria / Occhiali
È presidente della De Rigo Vision Spa, avviata nel 1978 insieme ai fratelli come piccola realtà artigianale del bellunese per la produzione in conto terzi di occhiali da sole, montature e componenti per lenti correttive.
Sotto la sua guida, attraverso un’incisiva attività di ricerca tecnica e una politica di acquisizioni, viene rilevata la storica azienda dell’occhialeria La Lozza e nascono i marchi “Police” e “Sting”.
Negli anni ’90 segue lo sviluppo di propri marchi aziendali e viene inaugurato il primo stabilimento produttivo. Oggi il gruppo è tra i leader mondiali nella produzione e nella distribuzione di occhiali di alta qualità e tra i principali retailer dell’ottica internazionale.
Opera in oltre 80 paesi, ha 16 filiali locali, 4 divisioni retail e occupa 3.000 dipendenti.
Andrea ILLY – 1964 – Trieste – Industria / Caffè
È presidente di Illycaffè Spa, azienda di famiglia leader mondiale nella produzione e commercializzazione del blend illy 100% arabica.
Su suo impulso l’azienda ha esteso la sua presenza internazionale da 25 a 140 paesi e lanciato le macchine espresso Illy per l’utenza domestica e Iperespresso illy, un sistema in capsule per la preparazione dell’espresso in casa protetto da 5 brevetti e interamente concepito e sviluppato dai laboratori di ricerca di illycaffè.
Con l’obiettivo di diffondere la cultura del caffè ha fondato l’Università del Caffè, un centro di eccellenza per la formazione dei professionisti coinvolti nella filiera produttiva. Il gruppo esporta il 65% del fatturato ed è presente nel mondo con 236 punti monomarca.
Occupa oltre 1.270 dipendenti.
Pierantonio RIELLO – 1959 – Padova – Industria / Gruppi statici di continuità
È presidente di Riello Elettronica Spa. L’azienda, nata come realtà produttrice di alimentatori per applicazioni informatiche, è oggi leader in Italia e tra i primi cinque operatori a livello mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS).
Sotto la sua guida vengono introdotte innovazioni di prodotto e avviate acquisizioni che ne accrescono la competitività sui mercati internazionali. Nel 2000 attraverso la costituzione del Polo della Domotica il gruppo estende la sua presenza nei settori dell’automazione e della sicurezza domestica e industriale.
È presente in 80 paesi con un export superiore all’80% e opera attraverso 2 centri di ricerca e 8 stabilimenti produttivi.
Occupa 1.000 dipendenti.
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno vent’anni con autonoma responsabilità, e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso, l’attività d’impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione.
Considerando le nuove nomine, i Cavalieri del Lavoro sono attualmente 617: dal 1901 ad oggi gli insigniti dell’onorificenza “Al Merito del Lavoro” sono stati 2.872.
Riproduzione riservata © il Nord Est