Delclima: ok della Consob all'Opa Mitsubishi
Sì della commissione al documento per l'Offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa da Mitsubishi Electric corporation sulle azioni ordinarie emesse da Delclima Spa. Le azioni Delclima sono quotate sul mercato borsistico Mta. La società, costola del gruppo De' Longhi spinoffata nel 2012, è specializzata nel settore del riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione.
L'obbligo di promuovere l'Opa deriva dal perfezionamento, il 23 dicembre 2015, dell'acquisizione da parte del colosso giapponese di una partecipazione al capitale della Delclima del 74,97% pari a 112 milioni di azioni al prezzo unitario di 4,5271 euro.
Consob spiega che il periodo di adesione all'offerta parte da lunedì 25 gennaio e termina il 12 febbraio 2016, salvo proroghe. L'offerta ha per oggetto massime 37.445.340 azioni ordinarie pari al 25,03% del capitale. Il corrispettivo è sempre di 4,5271 euro. L'esborso massimo quindi sarà di 169.627.390 euro.
Si legge che "la finalità dell'offerta è di acquisire l'intero capitale sociale della Delclima e realizzare il delisting delle azioni al fine di permettere al gruppo Melco di integrare pienamente le attività in maniera incisiva ed efficace". Mitsubishi ha già in casao una "cash informatio letter" della Mizuho Bank per garantire i fondi utili al pagamento dell'operazione.
Riproduzione riservata © il Nord Est