È il giorno di “Top 100”, l’evento online per presentare le migliori aziende del Nordest

“Le vie della sostenibilità” analizzate da Mareschi Danieli, Fantoni, Benigno e dal rettore Pinton in streaming da Udine

UDINE. «Analizzare, a meno di un anno di distanza, i bilanci 2019, può apparire un esercizio quasi vacuo. La crisi pandemica che sta tuttora attraversando il pianeta pone anche sull’economia interrogativi tali da rendere estremamente ardua l’interpretazione dei consueti indicatori. Eppure, comprendere quale fosse il “punto di partenza” delle maggiori aziende del nordest, può rappresentare una valida chiave di lettura anche della crisi in corso».

"Le vie della sostenibilità", l'evento streaming a Udine per raccontare le aziende Top100 del Nordest

Parole di Maria Cristina Landro, partner PwC che assieme alla Fondazione Nord Est ha reso possibile la classifica di “Top 100” che non è soltanto il titolo del magazine del gruppo Gedi in edicola da qualche giorno, ma sarà anche il filo conduttore dell’evento online in streaming in programma oggi dalle 18 alle 19 collegandosi e iscrivendosi direttamente dal sito del Messaggero Veneto.

Costruire il domani - L’orizzonte secondo le imprese Top 100 del Nordest - Le vie della sostenibilità: ecco il titolo dell’evento online da palazzo Antonini-Maseri di Udine, che sarà moderato dal direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier.

Dall’analisi dei bilanci del 2019 delle prime cento aziende per fatturato del Nordest emerge la fotografia di un territorio che consolida la crescita del fatturato e della propria posizione patrimoniale, pagando lievemente dal punto di vista dei margini operativi. Le Top 100 società del Nordest hanno generato un fatturato aggregato di circa 105 miliardi di euro, in crescita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente; la crescita si è concentrata su 73 operatori, di questi, 17 hanno superato il 10% di incremento, mentre 7 campioni hanno superato addirittura il 20%. Nelle prime 20 posizioni si concentra il 53% del fatturato.

A parlare di tutto questo e di altro saranno i sei relatori: Salvatore Benigno presidente Cafc spa, Paolo Fantoni vicepresidente Gruppo Fantoni spa, Maria Cristina Landro partner PwC, Giacomo Mareschi Danieli amministratore delegato Danieli group spa, Roberto Pinton magnifico rettore dell’Università di Udine e Gianluca Toschi ricercatore senior della Fondazione Nord Est.

«Pur non riuscendo a recuperare in tempi brevi i livelli del 2019, si prevede – spiega ancora Landro – che le aziende del Nordest dovrebbero reggere meglio alla crisi rispetto ai consumi delle famiglie e all’occupazione, in virtù della loro vocazione all’export. Il diverso andamento di queste componenti del territorio, pertanto, richiederà ai diversi attori territoriali (aziendali e istituzionali) di sviluppare diverse strategie di risposta alla crisi».

Riproduzione riservata © il Nord Est