Serenissima punta a 40 milioni di ricavi: «Pronti a crescere con acquisizioni»

Un punto di riferimento dell’IT dell’intero Nordest e non solo, grazie a una tradizione di presenza sul mercato che la vede in attività addirittura dal 1946, quando si occupava della riparazione e della commercializzazione di calcolatrici meccaniche

Maura Delle Case

Anche nel pieno di un ciclo economico difficile per l’economia italiana ed europea c’è chi guarda al futuro con ottimismo e porta a casa risultati di crescita sia in termini di fatturato che di personale. È il caso della padovana Serenissima Informatica, un punto di riferimento dell’IT dell’intero Nordest e non solo, grazie a una tradizione di presenza sul mercato che la vede in attività addirittura dal 1946, quando si occupava della riparazione e della commercializzazione di calcolatrici meccaniche.

Un’evoluzione Tecnologica per il Mercato Nazionale e Internazionale

Un percorso evolutivo, quello della società padovana, che è andato di pari passo con l’evoluzione tecnologica del digitale fino a trasformarsi ora in un player nazionale e internazionale per l’innovazione e la trasformazione digitale nei settori ospitalità, Pmi, ristorazione, grande distribuzione (Gdo) e commercio. Partner di Microsoft da oltre 20 anni grazie al gruppo Nav-Lab, di cui è socio fondatore, Serenissima Informatica ha archiviato il 2023 con un fatturato di 22,7 milioni, si prepara a chiudere il 2024 a quota 26 milioni (+14,5%) e nel contempo prosegue in una politica di crescita dell’organico che l’ha portata dai 168 dipendenti di giugno 2024 agli attuali 190 tra la sede veneta e quella di Barcellona, dove lavorano 12 risorse totalmente dedicate al mondo alberghiero.

Obiettivi Futuri e Strategia di Crescita

«Il nostro obiettivo per i prossimi tre anni è raggiungere i 40 milioni di fatturato» spiega l’ad Michele Ferramola, «un obiettivo a cui crediamo di potere arrivare assieme a una crescita dell’organico, a fine piano, di circa un centinaio di unità. Siamo consapevoli che si tratta di una sfida non da poco ma abbiamo fatto i nostri conti prendendo in considerazione la situazione attuale del mercato del lavoro: da una parte infatti procederemo attraverso la crescita organica nel numero dei dipendenti e nel fatturato, un percorso che abbiamo intrapreso già da tempo con successo (solo negli ultimi 3 mesi siamo cresciuti di quasi 10 unità di personale), dall’altra puntiamo a chiudere alcune operazioni mirate di M&A, acquisendo società che possano essere strategiche nello sviluppo del nostro business».

Crescita attraverso Acquisizioni

Già a gennaio la società è stata protagonista di un’acquisizione, il ramo d’azienda di Retail Solutions dedicato al retail food, ampliando così il proprio portafoglio di soluzioni per la Gdo. «Quando si procede nella crescita attraverso acquisizioni una delle sfide è l’integrazione della società acquisita» continua Ferramola. «L’esperienza di Retail Solutions in questo senso è stata molto confortante. Nel contempo possiamo contare su relazioni strutturate con l’università e con l'Istituto Volpato di Noventa Padovana. Abbiamo politiche di welfare aziendale molto accattivanti e permettiamo un ampio uso dello smart working: ciò ci permette di accogliere competenze e personale anche piuttosto lontano dalla nostra sede garantendo nel contempo percorsi di formazione continua mirati alle esigenze della singola persona».

Innovazione e R&D

Anche sul piano dell’R&D Serenissima è attiva. «Ai clienti offriamo soluzioni che vanno dai software gestionali, compresi di servizi di avviamento, assistenza e manutenzione fino alla cybersicurezza e all’intelligenza artificiale» conclude Ferramola. «Attualmente possiamo contare su di un team dedicato all’AI così da accelerare nell’introduzione massiccia di questa tecnologia in tutti i nostri prodotti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est