Enel, con Luxottica inaugurato un impianto a minibiomassa
BELLUNO - È stato inaugurato oggi un impianto a minibiomassa trigenerativo realizzato da Enel per lo storico stabilimento di Luxottica ad Agordo, in provincia di Belluno.
Alla cerimonia sono intervenuti Francesco Venturini, Direttore della divisione global e-Solutions di Enel, e Giorgio Striano, Chief Operating Officer di Luxottica.
Con una potenza di 199KWe e di 1,2MWt, l'impianto soddisfa già oggi il 40% del fabbisogno termico e il 60% del fabbisogno frigorifero dello stabilimento, consentendo l'utilizzo di «calore rinnovabile» da trigenerazione per la produzione di occhiali e la riduzione del consumo di combustibili fossili.
Dal mese di giugno l'impianto eroga oltre all'energia termica, anche l'energia elettrica.
«Questo progetto - ha detto Venturini - rappresenta un primo importante passo verso la creazione di una rete di impianti di generazione distribuita di piccola taglia su tutto il territorio nazionale, a servizio delle imprese. La scelta di Luxottica come nostro partner è stata dettata dalla condivisione di valori importanti come l'attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio».
Riproduzione riservata © il Nord Est