Ex Popolari venete, centinaia di persone protestano in piazza Lionello a Udine
UDINE. Un centinaio i soci delle ex Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono arrivati questa mattina, venerdì 20 ottobre, in piazza Lionello a Udine per protestare insieme a Federconsumatori e fare il punto della drammatica vicenda delle banche venete .
I presenti hanno voluto denunciare le violazioni compiute verso i risparmiatori che hanno perso i loro soldi e chiedere che i responsabili vengano sanzionati.
Una delle loro richieste, inoltre, riguarda la costituzione di un fondo a ristoro dei riparmiatori traditi e ottenere da Banca Intesa la definizione di criteri per l'accesso alle misure Welfare predisposte affinchè possano produrre reali benefici ai risparmiatori.
"Siamo qui perché i problemi non sono stati risolti - ha dichiarato Barbara Puschiasis, presidente Federconsumatori Fvg -. L'unica certezza è che le azioni e le obbligazioni subordinate si sono azzerate e che i risparmi sono perduti".
Davanti al Comune di Udine, poi, gli ex soci hanno chiesto anche che le nuove condizioni economiche applicate da Banca Intesa non siano peggiorative rispetto a quelle precedentemente applicate.
L'intenzione è quella di chiedere anche la restituzione delle spese di gestione addebitate per conti che hanno unicamente in depositi titoli delle banche venete azzerati.
È intervenuto anche il sindaco Furio Honsell: "Il Comune di Udine rientra nel novero di coloro che hanno ricevuto in eredità le azioni di questa banca. Era la cassaforte della città, oggi ci ritroviamo a non avere nulla".
Adesso la palla passa alle istituzione e alla Banca Intesa alle quali i manifestanti hanno chiesto un incontro per esporre la loro opinione e le loro idee.
Riproduzione riservata © il Nord Est